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Ecommerce: i costi della spedizione frenano gli acquisti

Scritto da Isabella Naef

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Il 34 per cento degli acquirenti online sceglie il sito dove acquistare sulla base delle opzioni di consegna e di ritiro proposte. Questo uno dei principali dati emersi dal nuovo report di Netcomm Logistica e Packaging sostenibili per l'ecommerce 2021, tramite cui il Consorzio ha analizzato lo stato dell’arte della logistica per l’ecommerce in Italia e creato una guida per le aziende che vogliono sviluppare il proprio progetto logistico di commercio digitale.

Secondo Netcomm Logistica ricevere un prodotto è uno dei momenti più importanti nell’esperienza vissuta dai consumatori durante i loro acquisti online: non solo perché entrano in contatto per la prima volta con ciò che hanno acquistato, ma anche perché il quando e il come lo ricevono incide profondamente sull’esperienza di shopping vissuta.

La qualità e la velocità della prima consegna è inoltre un fattore determinante per conquistare il cliente

“La logistica è una delle aree di business che sta subendo la maggior trasformazione nello scenario digitale. Richieste dei consumatori, nuove applicazioni tecnologiche, ma anche necessità di scalabilità dei modelli di business hanno creato un contesto di grande fermento per le imprese che utilizzano e che erogano servizi logistici, generando servizi sempre più innovativi per i consumatori e per le imprese, ingresso di nuovi player e importanti iniziative di merger and acquisition. Uno dei trend più interessanti che stiamo osservando è quello legato alla sostenibilità, che in ambito logistico significa ottimizzazione dell’inventario, efficientamento dei trasporti e dei cicli di consegna, utilizzo di mezzi smart, ma anche adozione di imballaggi sempre più attenti al rispetto dell’ambiente", ha commentato Roberto Liscia, presidente di Netcomm.

I servizi di logistica, si legge nel report, sono un elemento che spesso viene chiamato in causa nella mancata finalizzazione degli acquisti online da parte dei consumatori. Tra le principali ragioni vi sono i costi di spedizione richiesti e il rischio di non ricevere la consegna per irreperibilità al proprio domicilio, indicati dal 58 per cento degli intervistati, seguiti dai rischi di inconvenienti in caso di reso e dagli slot di consegna troppo vaghi per il 41 per cento dei rispondenti.

La qualità e la velocità della prima consegna è inoltre un fattore determinante per conquistare il cliente e portarlo a creare una relazione continuativa e di fiducia con il negozio online", sottolineano gli esperti nel report.

Le imprese del digitale, che hanno ben compreso come la logistica sia un elemento di primo rilievo per il successo di un’iniziativa online, stanno dedicando progetti e ingenti investimenti alla creazione di servizi logistici che siano sempre più puntuali, flessibili, appaganti e sostenibili, coniugando le necessità espresse dai consumatori con le prospettive abilitate dalle nuove tecnologie e generando sinergie per l’efficientamento dei processi aziendali interni.

Secondo quanto emerge da una recente ricerca condotta da Netcomm in collaborazione con Bonprix, nel 2021 circa il 24 per cento delle aziende italiane con attive delle iniziative di ecommerce utilizza un operatore esterno di magazzino/intralogistica per le proprie vendite digitali, dato che sale al 34 per cento per le aziende con un fatturato superiore a 5 milioni di euro.

Il 54 per cento delle imprese che vendono tramite i marketplace, inoltre, utilizza il magazzino e i servizi messi a disposizione da queste piattaforme: un dato principalmente legato all’utilizzo della logistica di Amazon. Anche in questo caso, sottolinea il report, è interessante notare come la propensione all’utilizzo dei servizi logistici offerti dal marketplace salga vertiginosamente al crescere della dimensione dell’azienda, portandolo al 75 per cento per quelle aziende con un fatturato superiore a 5 milioni di euro.

La logistica è poi un elemento cardine per la creazione dell’esperienza omnicanale tanto desiderata dai consumatori, che sappia quindi creare coerenza e continuità tra i canali fisici e digitali di relazione tra il brand e il cliente. Questo richiede tuttavia una specializzazione dei processi logistici legati ai singoli canali distributivi, che la maggior parte delle imprese italiane non ha ancora compiuto: le aziende che vendono sia online sia tramite canali tradizionali in 9 casi su 10 hanno infatti un unico processo di gestione degli ordini per l’ecommerce e i canali tradizionali.

L’handbook “Logistica e Packaging sostenibili per l'ecommerce 2021” è stato realizzato da Netcomm con la collaborazione delle 18 aziende che partecipano al gruppo di lavoro “Netcomm Logistica & Packaging sostenibili per l’ecommerce e il new retail”, tra cui Bonprix Italia, Brt, Comieco, Dhl, Fermopoint, Fiege Logistics Italia,Next Social Commerce, Paco Pet Shop, Raja Italia, San Marino Mail Italia, Sendabox.

Foto: Pexels

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