• Home
  • News
  • Business
  • Ecommerce: i dispositivi mobili guidano la crescita

Ecommerce: i dispositivi mobili guidano la crescita

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Business
Crescono gli acquisti online Credits: Pexels

In Italia il commercio digitale su base annua è cresciuto del 5 per cento, segnando un leggero decremento (-1 per cento) rispetto all’ultimo trimestre del 2023. Gli acquisti sono meno frequenti e sono guidati dalla ricerca di prezzi più bassi.

Insomma, dai dati del Q1 Shopping Index, report trimestrale che racconta i trend dello shopping online attraverso le transazioni di oltre un miliardo di consumatori in tutto il mondo, emerge una certa prudenza da parte dei consumatori dovuta all’aumento dell’inflazione. Basato sui dati della piattaforma Salesforce, lo Shopping Index racconta la situazione reale degli acquisti.

L’ecommerce in Italia cresce del 5 per cento

A livello di traffico l'Italia ha registrato una crescita complessiva del 3 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno trascorso, e anche quest'anno a guidare la crescita sono stati i dispositivi mobili, cresciuti del 6 per cento rispetto al 2023.

In linea con l’andamento a livello globale, in Italia il traffico ecommerce generato dai social media cresce del 9 per cento. Invece il quello social generato da tablet ha registrato una crescita del 18 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, e il traffico generato da smartphone cresce del 10 per cento rispetto al primo trimestre del 2023, un punto percentuale in meno rispetto

Il commercio digitale a livello globale è cresciuto del 2 per cento rispetto al primo trimestre dell’anno passato. Rispetto ai risultati italiani, il traffico globale ha registrato un lieve aumento (+1 per cento). Il traffico globale da dispositivi mobili è invece cresciuto del 5 per cento su base annua, mentre quello generato da pc è diminuito del 9 per cento su base annua.

Le categorie salute e bellezza (+12 per cento) e borse (+7 per cento) hanno registrato la maggiore crescita online

Parlando invece di traffico ecommerce, quello generato dai social media a livello globale cresce del 9 per cento rispetto al primo trimestre del 2023. Guardando ai dispositivi che trainano tale andamento, il traffico social generato da tablet ha visto un incremento del 24 per cento, quello da smartphone invece dell’11 per cento.

I consumatori hanno effettuato il 3 per cento di ordini in meno rispetto all'anno precedente. Ciò è stato probabilmente causato da un maggiore aumento dell'inflazione che spinge i consumatori a comprare meno prodotti per contenere i costi.

I dati di vendita al dettaglio elaborati da Salesforce mostrano che le categorie salute e bellezza (+12 per cento) e borse (+7 per cento) hanno registrato la maggiore crescita di vendite online. Dall’altro lato, elettronica di consumo, insieme a giocattoli, hanno registrato i più forti cali online (rispettivamente -13 per cento e -12 per cento).

Ecommerce
Mobile shopping
Salesforce