Eleventy: fatturato 2016 a +35 percento
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Eleventy archivia il 2016 con un + 35 percento, pari a 20 milioni circa, contro i 14,9 del 2015, dove la quota export incide il 70 percento.
L'azienda prevede di chiudere il prossimo anno a quota 26 milioni.
Sul fronte dell’internazionalizzazione, il gruppo ha rafforzato la presenza nel mercato Usa, che incide il 15 percento su totale portafoglio, con l’acquisizione del 70 percento di Eleventy Usa, costituita nel 2014 in partnership con alcuni manager americani, per lo sviluppo del marchio in Nord America.
Nei piani di Eleventy il lancio di flagship-store di nuova concezione, partendo da Milano e New York
Eleventy è presente sul mercato con collezioni uomo, che pesano per il 70 percento e donna, 30 percento. "La nostra sfida è creare un prodotto di altissima qualità e dare un servizio ancora più efficiente, ma a un prezzo giusto. Oggi parliamo a un cliente informato e consapevole. C’è bisogno di una moda attenta e responsabile”, hanno sottolineato Marco Baldassari, ceo e direttore creativo delle collezioni uomo, e Paolo Zuntini, ceo e direttore creativo donna, fondatori, nel 2007, di Eleventy assieme ad Andrea Scuderi, ceo-fondatore e responsabile di logistica e produzione.
Da due anni fa parte della compagine azionaria anche Vei Capital, il fondo di private equity di Palladio Holding, cui fanno capo il 50 percento delle quote.
L'azienda prosegue anche con il piano di sviluppo retail, con l’apertura della seconda boutique in Austria, e di quelle in Svizzera, Francia (Cannes, la prima boutique monobrand donna) e in Italia, che portano a 18 i monobrand Eleventy nel mondo.
A questi si aggiungono gli shop-in-shop nei department store in Usa (Bloomingdale’s, Saks Fifth Avenue, Stanley Korshak, Nordstrom, Hudson Bay, Mario’s, Holt Renfrew in Canada, etc); Giappone (Isetan, Itochu, Barneys, Estnation), Russia (Tsum); Europa (Germania, Lodenfrey, Lars Braun, Engelhorn, dalla prossima stagione Kadewe; Svizzera, Jelmoli; Olanda, Oger).
Per quanto riguarda il futuro, il management ha sottolineato che l'evoluzione del prossimo triennio di Eleventy sarà rivolta alla ricerca delle opportunità di crescita attraverso una maggiore capillarizzazione e una presenza diretta della distribuzione. "Tra i programmi futuri il lancio di flagship-store di nuova concezione, partendo da Milano e New York e l’avvio dell’ecommerce", ha spiegato il gruppo in una nota.
Foto: Eleventy