• Home
  • News
  • Business
  • Ellesse torna sul mercato statunitense con un nuovo accordo di licenza

Ellesse torna sul mercato statunitense con un nuovo accordo di licenza

Il marchio italiano di abbigliamento sportivo Ellesse torna sul mercato statunitense concentrandosi su tennis e sci, grazie a un accordo di licenza con The Iconic Brand Corporation
Scritto da Danielle Wightman-Stone

loading...

Scroll down to read more
Business
Campagna del marchio Ellesse Credits: Ellesse

Il marchio italiano di abbigliamento sportivo Ellesse, di proprietà del gruppo britannico di sport, outdoor e lifestyle Pentland Brands, torna sul mercato statunitense con un nuovo accordo di licenza, concentrandosi sulle collezioni tennis e sci del marchio.

Pentland Brands ha firmato una partnership di licenza a lungo termine con The Iconic Brand Corporation (Tibc), una nuova società guidata dal presidente Todd Furniss, che è stato il primo tennista statunitense sotto contratto con Ellesse nel 1978.

A Tibc è stato affidato il compito di rilanciare il marchio Ellesse negli Stati Uniti e lavorerà "in stretta collaborazione" con il team di Ellesse per progettare, sviluppare, produrre e commercializzare tutte le collezioni di abbigliamento e accessori Ellesse nel Paese.

La prima collezione negli Stati Uniti sarà lanciata nella primavera del 2026 e debutterà direttamente al consumatore attraverso il sito web Ellesse.us, seguita dall'apertura di punti vendita al dettaglio selezionati alla fine del 2026.

In una dichiarazione, Pentland Brands ha definito l'accordo una "pietra miliare", che segna un "nuovo capitolo" nel percorso di Ellesse, con l'obiettivo di posizionare il marchio per una rapida espansione attraverso i canali fisici e digitali, puntando anche a country club e rivenditori specializzati selezionati.

Pentland Brands firma un accordo di licenza con The Iconic Brand Corporation per rilanciare Ellesse negli Stati Uniti

Ellesse è stata fondata nel 1959 dal sarto italiano Leonardo Servadio ed è diventata nota per la sua tradizione sportiva, nel tennis e nello sci, per la fusione di performance e stile.

"Questo nuovo capitolo dà vita a quell'eredità per una nuova generazione di consumatori americani, supportata da una solida strategia di marca incentrata su design di alta qualità, rilevanza culturale e collaborazioni di livello mondiale nello sport, nella moda e nel lifestyle", aggiunge Pentland Brands.

Jack Richardson, vicepresidente senior e direttore del marchio presso Pentland Brands, che è entrato a far parte dell'azienda dopo aver lasciato l'azienda di abbigliamento sportivo Canterbury of New Zealand nell'ottobre 2023, ha dichiarato: "siamo lieti di dare il benvenuto a The Iconic Brand Company nella famiglia Ellesse. Si tratta di un gruppo di leader che capiscono cosa serve per costruire qualcosa di significativo".

"La nostra partnership ci permette di reintrodurre il marchio in un modo che appare elevato, rilevante e fedele alla sua tradizione. Portano passione, precisione e quel tipo di profonda connessione culturale che si allinea perfettamente con la direzione che stiamo prendendo come marchio globale".

Alla guida del rilancio negli Stati Uniti ci sarà Furniss, una figura chiave nella cultura del tennis e del golf statunitensi, che ora guida Gtc group con una forte presenza nel private equity e nella trasformazione sanitaria. Furniss ha reclutato un team di esperti del settore per guidare l'impresa, tra cui il veterano dirigente dell'abbigliamento Duwayne Miller come amministratore delegato. Ha più di venticinque anni di esperienza nel lancio e nella scalata di aziende nel settore dell'abbigliamento e della biancheria per la casa e ha lavorato con marchi come Ralph Lauren, Brooks Brothers e il gruppo alberghiero Four Seasons.

Si unisce al team anche Pm Andersson come direttore finanziario, che porta una competenza finanziaria internazionale nei settori dei beni di consumo, del private equity e della gestione patrimoniale per garantire una crescita solida e responsabile per il futuro del marchio.

Furniss ha aggiunto: "collaborare con il talentuoso team che Duwayne sta costruendo, che comprende esperti del settore in sviluppo del prodotto, sourcing, digitale e marketing, insieme al Pentland Group di Londra, è una delle mie più grandi gioie professionali e personali.

"Ellesse è un marchio con cui ho un rapporto da quarantasette anni e poche cose potrebbero portare più entusiasmo ed emozione personale del riportare Ellesse al suo posto di rilievo all'intersezione tra sport, moda e cultura."

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Ellesse
licenza
Pentland Brands
Sci
Tennis
The Iconic Brand Corporation