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Enzo Fusco (Fgf Industry) racconta i piani per Blauer Usa e Ten c

Scritto da Isabella Naef

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Business |Interview

Courtesy of Blauer

Cento milioni di fatturato nel 2024, una ulteriore crescita nei mercati esteri, che al momento pesano per il 40 per cento, l'apertura di un monomarca milanese per Ten c nell'inverno 2024: sono questi i piani di Fgf Industry, come ha raccontato a FashionUnited Enzo Fusco, presidente dell'azienda.

L'estero è in primo piano per tutti i marchi del gruppo (Blauer Usa, Bpd, Ten c, Blauer Ht) che ha sede a Montegalda, in provincia di Vicenza. "Nel caso di Ten c il giro d'affari arriva per il 40 per cento dall'Italia e per il 60 per cento è realizzato all'estero", spiega Fusco, aggiungendo che, per la stagione autunno inverno 2022, il brand Ten c ha tenuto a battesimo il primo pop-up da Harrods a Londra. Lo spazio, si trovava al secondo piano nell’area menswear di design contemporaneo, è stato aperto fino al 30 novembre.

Prendendo ispirazione dalla fiaba danese “The emmperor’s new clothes”, l'etichetta ha uno stile senza tempo. I capispalla della collezione sono modulari, possono essere indossati singolarmente oppure, per le temperature più fredde, in combinazione a delle imbottiture sia in piuma che shearling. I capi sono numerati in un’etichetta interna che è diventata a sua volta un elemento distintivo dell'etichetta e “certificati” con un simbolico sigillo rosso di ceralacca.

Fgf Industry punta a 100 milioni di fatturato nel 2024

L'azienda, che ha archiviato il 2021 a quota 68 milioni, chiude il 2022 con l’abbigliamento a 72 milioni di euro di fatturato, di cui gran parte sono legati a Blauer, a cui si sommano le licenze che sono più di 12 milioni. "Per un totale di fatturato di Fgf Industry di 84 milioni e un Ebitda che sfiora il 20 per cento", ha raccontato a FashionUnited, Fusco, che ha deciso di presentare la collezione per l'autunno inverno 2024, a Milano, ai primi di dicembre, disertando Pitti Uomo di gennaio. "La pandemia da Covid-19 ha cambiato un po' il mondo e i tempi di presentazione delle collezioni non collimavano più con quelli di Pitti Uomo, che resta comunque il salone più importante per la moda uomo. A gennaio, però, noi abbiamo già fatto l'80 per cento della campagna vendita: ecco perchè abbiamo deciso di anticipare la presentazione delle collezioni a Milano, in dicembre", ha spiegato il presidente di Fgf Industry.

Il mood della collezione autunno inverno 23-24 di Blauer Usa è contemporaneo. Un incontro tra i pezzi classici, i cosiddetti must-have, presentati in diverse varianti tessuto, compresi quelli più tecnici e di tendenza.

Oltre al nero, il grigio e l’off-white nelle loro sfumature, "tinte accese e colori sgargianti donano al look Blauer Usa una nota divertente", ha raccontato Fusco.

In agenda anche l'apertura di un monomarca Ten C a Milano

Protagonisti immancabili della collezione invernale sono i capispalla, nella loro varietà di tagli, trapunte e volumi. Per l’uomo, Blauer Usa ha pensato a rivisitazioni dei bomber, dei parka, dei giubbotti d’impronta military-work e delle field jacket multitasche che vengono lavorate in diversi tessuti abbinati tra di loro, tra cui una gamma di tessuti lanieri.

Presente anche la linea di piumini e gilet fashion con imbottiture ecologiche Sorona e Repreve. "In linea con gli attuali orientamenti di eco-sostenibilità e impegno ambientale, Blauer Usa concentra, infatti, la sua attenzione nella ricerca e l’utilizzo di materiali eco-compatibili e riciclati", ha detto Fusco, spiegando che la vendita di piumini eco è cresciuta negli ultimi tempi, anche in ragione del fatto che un capo in vera piuma costa di più di uno in materiale sintetico. "Noi siamo green da tanti anni, quando di sostenibilità si parlava ancora poco", ha aggiunto Fusco.

Tornando alla collezione, è presente anche l’iconica stampa camouflage Blauer Usa, tocco riconoscibile del brand, proposta su giacche uomo e donna.

Per la donna, il brand propone anche pellicce sintetiche abbinate a tessuti tecnici come il nylon trapuntato e imbottito. Novità della stagione i cappotti con interno in eco piuma rimovibile.

Presenti nella collezione anche capi in pelle: dai giubbini imbottiti con differenti trapunte ai biker, fino agli shearling di montone ridisegnati in chiave moderna e abbinati a nylon trapuntato. Infine, la felpa evergreen si sviluppa nei modelli basic, hoodie, college, militare e tinto capo. Per la donna, volumi moderni con ricami e applicazioni in strass.

A completare la proposta dell'azienda per la stagione autunno inverno 2023, la capsule no gender B.Tactical che si ispira alle divise della polizia e dell’esercito americano. La capsule propone modelli che spaziano dal classico bomber Ma1 agli anorak, fino ad arrivare alle field jacket e alle overshirt. Le cromie di tonalità fredde, vanno dal blu avio, al bianco e al grigio.

Enzo Fusco, credit Ioan Pilat, courtesy Fgf Industry
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