• Home
  • News
  • Business
  • Esprit: il passaggio al modello di licenza causa un calo del fatturato

Esprit: il passaggio al modello di licenza causa un calo del fatturato

Scritto da Weixin Zha

loading...

Scroll down to read more
Business
Showroom Esprit vuoto al CIFF-Village Credits: Ole Spötter per FashionUnited

L'ex colosso dell'abbigliamento Esprit registra un forte calo del fatturato nell'ultimo semestre. La causa è la perdita dei ricavi da licenza derivanti dai diritti del marchio europeo.

Esprit continua a contrarsi

Dopo le insolvenze e le chiusure di filiali e negozi in tutto il mondo lo scorso anno, Esprit Holdings Ltd. a Hong Kong ora gestisce solo le licenze per il marchio Esprit. Nel primo semestre, la società ha registrato un calo del fatturato da 49,6 milioni di dollari di Hong Kong (5,4 milioni di euro circa) a 6,6 milioni di dollari di Hong Kong (720.000 euro circa) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

L'azienda ha attribuito il calo del fatturato alla perdita dei ricavi da licenza derivanti dai diritti del marchio europeo. Dopo la procedura di insolvenza delle ex filiali tedesche dell'azienda lo scorso anno, queste non sono più incluse nel bilancio, si legge in un report aziendale della scorsa settimana.

Nonostante ciò, grazie a una significativa riduzione dei costi, l'azienda ha registrato un utile di circa 22 milioni di dollari di Hong Kong (2,4 milioni di euro) dalle attività dismesse, di cui 1,3 milioni di dollari di Hong Kong (140.000 euro circa) attribuibili agli azionisti.

Dopo la chiusura delle attività operative in tutto il mondo, l'azienda impiega ora solo l'equivalente di circa 38 dipendenti a tempo pieno. Un anno fa, i dipendenti erano oltre 500.

Ritorno in Cina

Esprit Holdings Limited mantiene tuttavia i diritti del marchio per tutte le regioni al di fuori dell'Europa e intende espandere ulteriormente la sua attività di gestione del marchio basata sulle licenze.

Pochi mesi fa è già stato firmato un accordo di licenza per il mercato cinese. Il partner commerciale, non menzionato nel report aziendale, si sta ora concentrando sulla creazione di una presenza sulle principali piattaforme di e-commerce come Tmall, Douyin, Jd.com e Vip.com. Allo stesso tempo, viene sviluppata la collezione autunno/inverno 2025 e il licenziatario sta già valutando potenziali sub-licenziatari per specifiche categorie di prodotto.

È stato trovato un licenziatario anche per il Nord America. Inoltre, è stato rinnovato l'accordo di licenza esistente per l'America Latina.

Insolvenza in Canada

Nel primo semestre, la società ha anche cessato le sue attività in Canada con l'avvio di una procedura di insolvenza a giugno e si concentra anche lì sul business delle licenze.

Esprit Holdings prevede un aumento dei ricavi dal modello di licenza in futuro, soprattutto grazie ai proventi derivanti dall'espansione in Cina.

In futuro, l'azienda intende continuare a promuovere il business delle licenze con ulteriori partner, ma anche a valutare le opportunità per espandere il proprio portafoglio di marchi.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Cina
Esprit
Esprit Holdings Ltd.