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EssilorLuxottica annuncia un programma di acquisto di azioni proprie

Scritto da Isabella Naef

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Controllo prima dell'assemblaggio degli occhiali Credits: EssilorLuxottica

Estate movimentata per EssilorLuxottica, oggi la società ha annunciato un programma di acquisto di azioni proprie, qualche giorno fa, invece, sono state messe a segno ben due acquisizioni: una riguarda il marchio di streetwear newyorkese Supreme, l'altra l'80 per cento in Heidelberg Engineering, azienda tedesca specializzata in soluzioni diagnostiche, tecnologie chirurgiche digitali e soluzioni it per l'oftalmologia clinica. Inoltre, la società sarebbe in ballo con l’accordo con Meta. Il colosso di Mark Zuckerberg, infatti, sarebbe in trattativa per l’acquisizione di una quota di circa il 5 per cento di EssilorLuxottica, secondo indiscrezioni di stampa.

Voci confermate dalle parole di Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica, la settimana scorsa, a margine della semestrale: “siamo informati di questo tipo di intenzioni e siamo orgogliosi che l’azienda che ci conosce molto bene ormai dopo anni di partnership sia convinta che la nostra azienda, il nostro gruppo, possa crescere”. “Non abbiamo alcun piano per un aumento di capitale dedicato a Meta”, intendendo che l’eventuale acquisto delle azioni dovrà essere effettuato sul mercato, ha aggiunto il manager.

Sono due le acquisizioni messe recentemente a segno dal colosso dell'occhialeria

Oggi, attraverso una nota, EssilorLuxottica ha annunciato il lancio "di un programma di acquisto di azioni proprie che riflette la fiducia della società nella sua capacità di creare valore e nelle sue prospettive di lungo periodo. Per attuare il programma di acquisto, la società ha dato mandato a un intermediario specializzato per l’acquisto di un massimo di 4.000.000 azioni EssilorLuxottica, da effettuare, a seconda delle condizioni di mercato, nel periodo che va dal 29 luglio 2024 fino alla data ultima del 29 ottobre 2025", si legge nel comunicato.

Le azioni così acquisite sono destinate a essere assegnate oppure trasferite ai dipendenti e ai dirigenti di EssilorLuxottica e società controllate, in particolare nel contesto di piani di compartecipazione agli utili, bonus e premi di performance basati su azioni, piani di stock option e di azionariato diffuso dei dipendenti.

"EssilorLuxottica lancia questo programma di acquisto di azioni proprie in conformità alla ventiquattresima risoluzione deliberata dall'assemblea annuale degli azionisti del 30 aprile 2024", ha specificato il management.

Il 25 luglio il consiglio di amministrazione della società si è riunito per l'approvazione del bilancio consolidato abbreviato del semestre chiuso al 30 giugno.

Numeri alla mano, il fatturato è risultato in crescita del 5,2 per cento nel secondo trimestre a cambi costanti e del 5,3 per cento nel primo semestre. L’Emea è l’area trainante, il Nord America conferma il ritmo di crescita del primo trimestre Prosegue la crescita esponenziale di Stellest in Cina e dei wearable Ray-Ban Meta.

“Anche in questa prima metà dell’anno, la visione strategica di EssilorLuxottica continua a tradursi in risultati positivi, con il contributo di tutte le aree geografiche e di tutti i business. La crescita del fatturato, l’espansione dei margini e il flusso di cassa record degli ultimi sei mesi hanno confermato ancora una volta la nostra capacità di realizzare gli obiettivi di lungo periodo, supportati dal talento e dall’impegno di oltre duecentomila colleghi in tutto il mondo", ha commentato Francesco Milleri aggiungendo che gli investimenti nel med-tech e negli smart eyewear, due degli ambiti di sviluppo strategici del gruppo, cominciano a dare ritorni significativi, dalla crescita esponenziale di Stellest al successo di Ray-Ban Meta fino alla finalizzazione dello sviluppo di Nuance Audio, tecnologia che aprirà la strada a una categoria di prodotto completamente nuova sul mercato. Inoltre, con l'acquisizione di Heidelberg Engineering annunciata la scorsa settimana entreremo presto anche nel settore dell'oftalmologia clinica".

EssilorLuxottica conta oltre 200.000 dipendenti in 150 Paesi, 650 stabilimenti produttivi e 18.000 negozi, nel 2023 EssilorLuxottica ha registrato ricavi consolidati di 25,4 miliardi di euro.

EssilorLuxottica
Francesco Milleri
Meta Platforms Inc
Supreme