• Home
  • News
  • Business
  • EssilorLuxottica: fatturato a +4,4 per cento nel FY 2019

EssilorLuxottica: fatturato a +4,4 per cento nel FY 2019

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Fatturato in crescita del 4,4 per cento a cambi costanti rispetto al 3,2 per cento del 2018. Utile operativo adjusted a quota 2.812 milioni di euro, pari al 16,2 per cento del fatturato e utile netto attribuibile agli azionisti della capogruppo adjusted pari a 1.938 milioni di euro per EssilorLuxottica nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019.

“Nel suo primo anno, EssilorLuxottica ha registrato una solida performance. Il Gruppo ha sviluppato la sua mission proponendo prodotti innovativi per tutte le fasce di prezzo a clienti e consumatori in tutto il mondo, generando una crescita redditizia. Tutto questo si è tradotto in un forte aumento del fatturato, del flusso di cassa e dell’utile netto, in linea con la guidance", si legge in una nota dell'azienda.

Le piattaforme ecommerce di proprietà sono cresciute del 16 per cento

"Nel commentare la performance di Luxottica nell'ultimo anno, c'è tanto di cui essere orgogliosi sia per i risultati solidi e positivi sia per gli obiettivi raggiunti: la trasformazione digitale in atto nel gruppo, in particolare, dimostra come il lavoro svolto negli ultimi cinque anni stia dando i suoi frutti. L’investimento strategico in questi ambiti ci ha permesso non solo di crescere e migliorare i profitti ma anche di dimostrare come le iniziative digitali possano avere un impatto positivo sull’intera organizzazione, dallo sviluppo delle vendite online alla capacità sempre maggiore di interagire in tempo reale con i consumatori su tutti i canali. Questi traguardi e l’eccezionale generazione di cassa di 1,2 miliardi di euro contribuiscono in modo determinante ai risultati complessivi di EssilorLuxottica nell'anno”, ha affermato Francesco Milleri, vice-presidente e amministratore delegato di Luxottica.

Per quanto riguarda il web, le piattaforme ecommerce di proprietà, che rappresentano circa il 5 per cento del fatturato consolidato, sono cresciute del 16 per cento a cambi costanti, con un trend positivo su tutti i principali siti e in tutte le aree geografiche, si legge nella nota.

Numeri alla mano, inoltre, su base geografica e a cambi costanti, i mercati emergenti sono cresciuti dell'8,5 per cento e rappresentano quasi il 20 per cento delle vendite; l'Europa è cresciuta del 5,1 per cento e il Nord America del 3,1 per cento.

Per quanto concerne l'allarma coronavirus, l'azienda ha sottolineato che l'attuale epidemia di Covid-19 ha un impatto negativo sulle attività della società in Cina, che rappresentano circa il 5 per cento del fatturato consolidato." Finora, il virus ha avuto un impatto lieve sul fatturato del Gruppo nel resto del mondo. A oggi, le scorte di magazzino sono sufficienti a soddisfare la domanda per diverse settimane. In termini di produzione, gli impianti di EssilorLuxottica in Cina stanno attualmente funzionando a capacità leggermente ridotta e stanno tornando velocemente nella norma, mentre gli stabilimenti in Italia e nel resto del mondo lavorano attualmente a pieno regime", ha specificato il management.

Per il 2020 EssilorLuxottica prevede una crescita di fatturato e risultati. Nel dettaglio, la crescita del giro d'affari dovrebbe attestarsi a + 3,0-5,0 per cento.

Foto: Essilorluxottica website

Essilor-Luxottica