• Home
  • News
  • Business
  • EssilorLuxottica: utile in calo e ricavi in crescita per l'esercizio 2025; prevista una crescita futura

EssilorLuxottica: utile in calo e ricavi in crescita per l'esercizio 2025; prevista una crescita futura

L'azienda francese EssilorLuxottica ha comunicato giovedì un utile in calo per l'esercizio fiscale 2025, a fronte di ricavi che hanno beneficiato di una migliore performance in tutte le regioni.

Guardando al futuro, l'azienda prevede per i prossimi cinque anni, in media, una solida crescita dei ricavi totali e una crescita sostanzialmente allineata dell'utile operativo rettificato a cambi costanti.

Nell'esercizio 2025, l'utile netto del gruppo è sceso dell'1,9% a 2,32 miliardi di euro, rispetto ai 2,36 miliardi di euro dell'anno precedente. L'utile per azione è sceso a 4,98 euro dai 5,13 euro di un anno fa.

L'utile netto di gruppo rettificato è stato di 3,16 miliardi di euro, rispetto ai 3,12 miliardi di euro dell'anno scorso.

L'utile operativo dell'anno è diminuito del 2% su base annua, attestandosi a 3,38 miliardi di euro, mentre l'utile operativo rettificato è cresciuto dell'1%, raggiungendo i 4,46 miliardi di euro.

I ricavi annuali sono stati di 28,49 miliardi di euro, in crescita del 7,5% rispetto ai 26,51 miliardi di euro dell'anno precedente. A cambi costanti, i ricavi sono aumentati dell'11,2 per cento.

Nel quarto trimestre, i ricavi sono cresciuti del 18,4%.

L'azienda ha sottolineato che le regioni Nord America, Emea e Asia-Pacifico sono cresciute a doppia cifra sia nel trimestre, sia nell'intero anno.

Inoltre, l'azienda ha comunicato che il suo consiglio di amministrazione raccomanderà agli azionisti, in occasione dell'assemblea annuale che si terrà il 28 aprile, di approvare il pagamento di un dividendo di 4,00 euro per azione. Il dividendo sarà pagato, o le azioni emesse, a partire dal 3 giugno.

"In un contesto macroeconomico e geopolitico incerto, e nonostante le difficoltà dovute ai dazi statunitensi, abbiamo raggiunto guadagni record, realizzando al contempo audaci investimenti per portare avanti la nostra agenda di innovazione. Mentre confermiamo di essere in linea con le prospettive quinquennali comunicate a marzo 2022, oggi le aggiorniamo. Guardando ai prossimi cinque anni, ci impegniamo a fornire una solida crescita dei ricavi, con un andamento dell'utile operativo rettificato sostanzialmente allineato, mentre guidiamo con decisione la nostra azienda nel suo percorso di trasformazione medtech", hanno dichiarato Francesco Milleri, chairman e ceo, e Paul du Saillant, deputy ceo di EssilorLuxottica.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
EssilorLuxottica