• Home
  • News
  • Business
  • Estée Lauder acquista Tom Ford per 2,8 miliardi di dollari

Estée Lauder acquista Tom Ford per 2,8 miliardi di dollari

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Tom Ford website
Il Gruppo Ermenegildo Zegna e Marcolin S.p.A. stipulano accordi di licenza a lungo termine rispettivamente per la moda e gli occhiali Tom Ford.

Estée Lauder compra Tom Ford in un accordo valutato 2,8 miliardi di dollari, il maggiore nella storia del colosso della bellezza. Il Gruppo Ermenegildo Zegna e Marcolin spa stipulano accordi di licenza a lungo termine rispettivamente per la moda e gli occhiali. L'accordo, si legge in una nota, trasformerà il partner di lunga data, The Estée Lauder Companies, in unico proprietario del marchio Tom Ford e di tutte le sue proprietà intellettuali.

Il Gruppo Zegna e Marcolin stipulano accordi di licenza a lungo termine rispettivamente per la moda e gli occhiali Tom Ford

"Non potrei essere più felice di questa acquisizione: The Estée Lauder Companies è la casa ideale per il marchio. Sono stati un partner straordinario fin dal primo giorno della mia creazione dell'azienda e sono entusiasta di vederli diventare gli amministratori del lusso in questo prossimo capitolo del marchio Tom Ford. Anche Ermenegildo Zegna e Marcolin sono stati partner spettacolari di lunga data e sono felice di vedere il mantenimento del grande rapporto che abbiamo costruito negli ultimi 16 anni. Con il loro pieno impegno, confido che continueranno a portare avanti il futuro del marchio come azienda di lusso che si sforza di produrre solo moda e occhiali di altissima qualità", ha sottolineato Tom Ford.

Sotto la guida di Estée Lauder Companies (Elc), l'acquisto del marchio e l'estensione dei suoi attuali partner di licenza consentiranno la continuità e l'ulteriore evoluzione del brand "come uno dei marchi di lusso globali più importanti del ventunesimo secolo", prosegue la nota.

L'accordo valuta l'impresa complessiva a 2,8 miliardi di dollari

I vantaggi per Elc includono la garanzia del flusso di cassa a lungo termine derivante dalla proprietà del marchio Tom Ford Beauty, in rapida crescita, oltre la scadenza della licenza esistente nel 2030 e l'eliminazione dei pagamenti delle royalty sulla bellezza al momento della chiusura, oltre a nuovi flussi di ricavi da licenze e altre sinergie previste. Queste sinergie includono la supervisione creativa, una maggiore velocità e agilità e opportunità di ulteriore penetrazione online. L'acquisizione è soggetta a determinate condizioni, tra cui le approvazioni normative, e si prevede che si concluda nella prima metà del 2023.

In base all'accordo, Tom Ford, fondatore e amministratore delegato di Tom Ford International, continuerà a ricoprire il ruolo di visionario creativo del marchio dopo la chiusura dell'operazione e fino alla fine del 2023. Domenico De Sole, presidente di Tom Ford International, rimarrà come consulente fino a quel momento.

L'accordo estenderà ed espanderà il rapporto di lunga data del marchio Tom Ford con Ermenegildo Zegna, includendo una licenza a lungo termine per tutta la moda maschile e femminile, gli accessori e l'intimo. Nell'ambito di questa transazione, Zegna acquisirà le attività del settore moda di Tom Ford necessarie per adempiere ai suoi obblighi di licenziatario. Elc e Zegna si allineeranno sulla direzione creativa per mantenere il posizionamento di lusso del marchio Tom Ford.

Anche l'attuale licenza del marchio con Marcolin sarà sostanzialmente estesa.

"Siamo incredibilmente orgogliosi del successo ottenuto da Tom Ford Beauty nel settore dei profumi e del trucco di lusso e della sua dedizione alla creazione di prodotti desiderabili e di alta qualità per i consumatori più esigenti di tutto il mondo", ha sottolineato Fabrizio Freda, presidente e amministratore delegato di The Estée Lauder Companies.

"Come marchio di proprietà, questa acquisizione strategica aprirà nuove opportunità e rafforzerà i nostri piani di crescita per Tom Ford Beauty. Inoltre, contribuirà a spingere il nostro slancio nella promettente categoria della bellezza di lusso a lungo termine, riaffermando il nostro impegno a essere il principale operatore puro nella bellezza di prestigio globale".

"Sono molto soddisfatto di questa acquisizione. Considero The Estée Lauder Companies, il primo partner del nostro percorso Tom Ford, come il partner di fiducia per continuare la straordinaria eredità del marchio Tom Ford. Ringrazio Tom per la sua magnifica visione e la sua leadership, e il nostro team Tom Ford, dotato di un talento straordinario, per il duro lavoro e l'impegno profuso nei confronti del marchio", ha aggiunto Domenico De Sole, co-fondatore e presidente di Tom Ford International.

"Siamo onorati che Tom Ford faccia parte della nostra famiglia Elc da oltre quindici anni, dalla nostra prima collaborazione con il marchio Estée Lauder al lancio di Tom Ford Beauty e ai suoi più recenti successi", ha detto William P. Lauder, executive chairman di The Estée Lauder Companies. "Elc e Tom Ford condividono un profondo apprezzamento per il lusso, la creatività, lo spirito imprenditoriale e l'impegno per l'eccellenza, e soprattutto lo straordinario talento che alimenta le nostre attività." "Siamo stati partner e azionisti dell'azienda di moda Tom Ford fin dalla sua nascita. Questa transazione è la prima dalla nostra quotazione in borsa nel dicembre 2021 e conferma il nostro impegno a sfruttare la nostra piattaforma per creare valore per tutti i nostri stakeholder", ha osservato Ermenegildo Zegna, ceo del Gruppo Ermenegildo Zegna. "Siamo stati molto ispirati dagli incredibili talenti di Tom Ford e siamo lieti di intraprendere questo rapporto potente e arricchente con The Estée Lauder Companies".

"È stato un viaggio incredibile quello compiuto negli ultimi vent'anni per affermare l'azienda di occhiali Tom Ford tra i leader mondiali di qualità e stile ineguagliabili. Siamo entusiasti di collaborare con The Estée Lauder Companies con la nostra licenza esclusiva e perpetua per il marchio, che ci permetterà di sostenere ulteriormente la crescita di questo straordinario brand", ha detto Fabrizio Curci, amministratore delegato di Marcolin spa.

In questa transazione, Perella Weinberg Partners LP è stata consulente finanziario di The Estée Lauder Companies Inc. e Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP ha svolto il ruolo di consulente legale. Goldman Sachs & Co. Llc è stata l'unico consulente finanziario di Tom Ford e Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom Llp è stato il consulente legale. Zegna ha ricevuto la consulenza finanziaria di Ubs. Latham & Watkins Llc è stato il consulente legale di Marcolin.

Ermenegildo Zegna
Estee Lauder
Marcolin
Tom Ford