• Home
  • News
  • Business
  • Esuberi Corneliani: sindacati e proprietà si accordano per trovare percorso condiviso

Esuberi Corneliani: sindacati e proprietà si accordano per trovare percorso condiviso

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Si avvicina una soluzione per i lavoratori di Corneliani. Ieri, infatti, come riporta l'edizione online della Voce di Mantova, dopo più di 7 ore di trattativa, le rappresentanze dei lavoratori di Corneliani unitamente alle proprie sigle di rappresentanza sindacale Filctem Cgil di Mantova e Femca Cisl asse del Po, hanno sottoscritto un verbale con i vertici aziendali di Corneliani spa.

Nel dettaglio,l’azienda ha rinnovato e sottoscritto quanto già anticipato nella email di convocazione che ha permesso la riapertura del tavolo del 20 novembre, ossia la sospensione temporanea di qualsiasi azione unilaterale e la prossima calendarizzazione di un incontro con la proprietà. L'azienda fa capo per il 51 per cento a Investcorp.

Il prossimo appuntamento per continuare un approfondimento sul piano industriale presentato, è fissato al 2 dicembre

L'accordo prevede anche la definizione, attraverso incontri con scadenze predefinite con i diversi livelli di rappresentata sindacale, Rsu aziendali e federazioni sindacali provinciali, di un percorso condiviso tra le parti per gestire lo sviluppo e l’applicazione del piano industriale. Il quarto punto stabilisce "la centralità del sito produttivo di Mantova” confermando “la mantovanità come cuore delle qualità produttiva” dell’azienda e “come elemento insostituibile negli asset produttivi di Corneliani di oggi e di domani” .

Tra gli altri punti fermi del verbale sottoscritto ieri anche l'affermazione che, "pur non condividendo esplicitamente nessun numero sugli esuberi dichiarati dall’azienda , le parti individuano come unico criterio condiviso per la gestione degli stessi, quello della volontarietà dei lavoratori a un percorso di uscita incentivata, prendendo in considerazione anche accompagnamenti alla pensione per i lavoratori pensionandi entro la data del 31/12/2023; sarà organizzato un incontro ad hoc sull’argomento da programmare, tra le parti, entro la fine del gennaio 2020.

Stabilito anche che vi sarà l’individuazione condivisa nella scelta degli ammortizzatori sociali più opportuni per gestire eventuali cali di produzione o per problematiche di mercato in tutta la durata di applicazione del piano industriale.

Il prossimo appuntamento per continuare un approfondimento sul piano industriale presentato il 6 novembre scorso, è stato fissato a lunedì 2 dicembre.

Nelle scorse settimane i dipendenti i della griffe di abbigliamento maschile hanno partecipato a diverse giornate di mobilitazione a Mantova, per scongiurare il taglio di 130 posti di lavoro come risulta, appunto, dal piano industriale aziendale presentato dal management ai primi di novembre.

Corneliani, che ha sedi a Mantova e Milano e filiali negli Usa e in Cina, ha deciso di tagliare 130 posti di lavoro a Mantova in un anno. Come spiegato in una nota, i 130 esuberi sono stati inseriti nel piano triennale di riorganizzazione e trasformazione della società.

Fondato nel 1958, il marchio, lo scorso aprile ha aperto il primo negozio monomarca in Polonia.

Nel giugno del 2016, Corneliani ha ceduto la maggioranza a Investcorp, società di private equity con oltre 30 anni di esperienza. Nell'ambito dell'operazione, alcuni membri della famiglia Corneliani sono rimasti come azionisti della società al fianco di Investcorp.

Foto: Corneliani, dall'ufficio stampa

CORNELIANI
Investcorp