Etro: esce la famiglia fondatrice ed entrano Rams Global, Swinger International e Sri Group
Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, arriva il comunicato ufficiale: la famiglia Etro esce dall'azienda.
Un pool di soggetti investitori industriali composto dalla turca Rams Global, da Mathias Facchini (Swinger International) e dal banchiere Giulio Gallazzi (tramite Sri Group), d’intesa con L Catterton, ha acquisito la quota di minoranza precedentemente detenuta dalla famiglia Etro. L Catterton rimane azionista di maggioranza e continuerà a supportare attivamente la strategia di crescita di lungo periodo del brand.
Faruk Bülbül, in rappresentanza di Rams Global, sarà nominato presidente del consiglio di amministrazione
L'attuale ceo, Fabrizio Cardinali continuerà a guidare l’esecuzione del piano strategico in stretta collaborazione con L Catterton, Rams Global e ai nuovi investitori. Faruk Bülbül, in rappresentanza di Rams Global, sarà nominato presidente del consiglio di amministrazione e lavorerà a stretto contatto con il ceo e con gli azionisti per sostenere la prossima fase di crescita.
“Etro ha costruito un forte slancio negli ultimi anni, rafforzando il brand e consolidando la propria piattaforma operativa e di governance. Siamo lieti di accogliere Rams Global, Mathias Facchini e Giulio Gallazzi come partner di lungo periodo che apportano preziose competenze industriali e network globali. Insieme a Fabrizio Cardinali e al management team, continueremo a eseguire il piano strategico di Etro e ad accelerarne la crescita internazionale”, ha sottolineato Luigi Feola, managing Partner L Catterton Europe.
"L'operazione è volta a rafforzare le capacità industriali e strategiche di Etro, confermando al contempo la forte fiducia esterna nel posizionamento del marchio e nel suo potenziale futuro", si legge in una nota. I termini finanziari non sono stati resi noti; tuttavia, la valutazione è superiore a quella dell’investimento originario di L Catterton, a conferma del valore creato dal momento dell'ingresso a oggi, specifica il management.
Attraverso le rispettive piattaforme, Rams Global, Facchini e Gallazzi hanno scelto di investire in Etro dopo aver individuato un rilevante potenziale ancora inespresso sia nei mercati esistenti sia in quelli nuovi.
I nuovi azionisti
Rams Global ha oltre 36 anni di esperienza in 11 aree di business, dalle residenze di lusso all'hospitality e alla gastronomia, con una presenza internazionale consolidata in numerosi Paesi e nelle principali città globali.
Swinger International spa è un gruppo fashion italiano specializzato in abbigliamento, calzature, borse e accessori nei segmenti prêt-à-porter e contemporary. La società gestisce brand proprietari, tra cui il marchio di prêt-à-porter femminile Genny, nonché collaborazioni in licenza con case di moda internazionali.
Giulio Gallazzi è presidente e ceo di Sri Group, investitore di private equity focalizzato sulle pmi. Sotto la sua guida, Sri Group ha realizzato diverse acquisizioni strategiche ed è diventato uno dei principali azionisti del Gruppo Banca del Fucino.
OPPURE ACCEDI CON