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Etro: Fabrizio Cardinali nuovo chief executive officer

Scritto da FashionUnited

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Fabrizio Cardinali, credit Etro press office

Etro ha annunciato questa mattina la nomina di Fabrizio Cardinali a chief executive officer, con decorrenza a partire dal quarto trimestre 2021.

Cardinali vanta oltre 25 anni di esperienza manageriale e una lunga competenza maturata nel promuovere la crescita di marchi del lusso a livello internazionale. Prima dell’ingresso in Etro, Cardinali ha lavorato in Dolce & Gabbana, dove ha trascorso quasi 13 anni ricoprendo diversi ruoli, tra cui, da giugno 2017, quello di chief operating officer e membro esecutivo del consiglio di amministrazione, intervallati da 5 anni in Richemont, con il ruolo di chief executive officer per diversi marchi del lusso del gruppo, tra cui Dunhill e Lancel.

Nel suo nuovo ruolo, il manager sarà supportato e lavorerà a stretto contatto con L Catterton, fondo di private equity a livello globale focalizzato sul settore dei beni di consumo, con cui la società ha annunciato una partnership strategica lo scorso luglio, e con la famiglia Etro, incluso il fondatore e presidente Gerolamo Etro.

“Sono entusiasta dell’opportunità di guidare Etro in un momento così decisivo nella storia di questa iconica casa di moda”, ha affermato Fabrizio Cardinali. “Ho sempre ammirato l’heritage del marchio Etro, il suo stile e l’artigianalità italiana che lo contraddistinguono, e non vedo l’ora di collaborare con L Catterton, la famiglia Etro e l’intero management team per cogliere le numerose opportunità di crescita volte ad ampliare la base clienti, consolidare l’offerta nelle diverse categorie di prodotto ed espandere la presenza internazionale della società”.

“Siamo felici di dare il benvenuto a Fabrizio in Etro”, ha aggiunto Luigi Feola, managing partner ed dead of Europe di L Catterton. “Cardinali si è affermato come manager di assoluto rilievo nel panorama della moda e del lusso grazie ad un’incredibile visione ed energia creativa. La sua profonda esperienza ed acume operativo lo qualificano come la persona giusta per guidare questo nuovo capitolo di crescita e di sviluppo dell’incredibile eredità di Etro”.

“Siamo lieti di accogliere un manager brillante e di comprovata esperienza come Fabrizio in questa nuova e significativa fase per l’azienda,” ha aggiunto Gerolamo Etro. “Sono fermamente convinto che la sua visione e la sua conoscenza del business contribuiranno a rafforzare la crescita di Etro ed il suo posizionamento come marchio leader nello scenario del lusso globale”.

Fondata nel 1968 da Gerolamo Etro e con sede a Milano, Etro è oggi un marchio multi-channel che conta circa 140 flagship store in oltre 58 Paesi tra Europa, Stati Uniti, Russia, Middle East e Apac. Milano, Londra, Parigi, New York, Pechino e Tokyo sono solo alcune delle capitali in cui Etro è presente attraverso location posizionate nelle vie principali della mappa dello shopping di lusso.

La rete distributiva della griffe include inoltre 20 punti vendita travel retail che estendono l’esperienza di acquisto del brand ai maggiori aeroporti internazionali, oltre a un’accurata selezione dei principali department store e boutique multimarca sul canale wholesale.

Lo scorso luglio Etro ha annunciato di aver siglato un accordo vincolante per una partnership con L Catterton, società di private equity globale focalizzata sul settore dei beni di consumo a livello globale il cui maggiore sottoscrittore è la Lvmh di Bernard Arnault. Secondo i termini dell’accordo, L Catterton Europe ha acquisito una partecipazione di maggioranza nella griffe italiana, mentre la famiglia Etro manterrà una significativa minoranza. Il fondatore di Etro, Gerolamo Etro, ha assunto l’incarico di presidente della società.

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