Eurozona: il tasso di inflazione scende al livello più basso da quasi cinque anni
Nell'Eurozona, il tasso di inflazione ha continuato a scendere come previsto, raggiungendo il livello più basso da quasi cinque anni. A gennaio, i prezzi al consumo sono aumentati dell'1,7% su base annua, secondo una prima stima pubblicata mercoledì a Lussemburgo dall'ufficio statistico Eurostat. Gli economisti si aspettavano questo dato. Si tratta del tasso di inflazione più basso da aprile 2021.
La Banca centrale europea (Bce) punta a un obiettivo del 2% nel medio termine. Recentemente, la Bce non ha modificato i tassi di interesse di riferimento. Non si prevedono cambiamenti neanche per questo giovedì.
L'andamento nei Paesi membri dell'Eurozona è eterogeneo. In Germania e nei Paesi Bassi l'inflazione è aumentata. In Francia, Italia, Spagna e Belgio, i tassi sono diminuiti. In Francia, il tasso di inflazione è particolarmente basso, attestandosi allo 0,4%. Il tasso di inflazione tedesco è del 2,1%.
A determinare il calo dell'inflazione è stata la diminuzione dei costi energetici. I prezzi dell'energia nell'Eurozona sono scesi del 4,1% su base annua. I prezzi dei prodotti alimentari, alcolici e tabacco sono invece aumentati del 2,7%.
Il tasso di inflazione di fondo, che esclude le componenti più volatili come energia e generi alimentari, è sceso al 2,2% dal precedente 2,3%. In questo caso, gli economisti non si aspettavano alcuna variazione.
L'esperto della Commerzbank, Vincent Stamer, prevede un'ulteriore diminuzione dell'inflazione di fondo. "Le ragioni risiedono sia nella minore inflazione salariale nell'Eurozona, sia nel calo dei prezzi all'importazione". Gli importatori beneficiano attualmente anche di un euro più forte.
Rispetto al mese precedente, i prezzi complessivi sono diminuiti dello 0,5%. I prezzi al consumo di fondo sono scesi dell'1,1%.
"Le richieste di un taglio dei tassi di interesse da parte della Bce sono destinate a intensificarsi", ha commentato Thomas Gitzel, capo economista della Vp Bank. "Non solo il tasso di inflazione è ora al di sotto dell'obiettivo del 2% della Bce, ma si aggiunge anche il fattore delle quotazioni più alte dell'euro, che potrebbe portare a un ripensamento all'interno della Bce". Gitzel ipotizza che la presidente della Bce, Christine Lagarde, aprirà la porta a un taglio dei tassi "almeno uno spiraglio".
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON