Eurozona: l'inflazione sale al 2%
loading...
Nell'Eurozona, l'inflazione ha registrato un leggero aumento a giugno.
Secondo una prima stima diffusa oggi dall'ufficio statistico Eurostat a Lussemburgo, il tasso di inflazione è salito al 2,0% su base annua. A maggio, il tasso di inflazione era sceso all'1,9%. Gli economisti si aspettavano in media proprio questo lieve aumento.
L'inflazione nell'Eurozona è quindi in linea con l'obiettivo di inflazione a medio termine della Banca centrale europea (Bce) del 2%. Il tasso di inflazione core, che esclude alcune componenti particolarmente volatili, è tuttavia più elevato, al 2,3%.
Alla luce delle preoccupazioni per la congiuntura e del calo dell'inflazione, la Bce ha ridotto il tasso di interesse sui depositi all'inizio di giugno per l'ottava volta dalla scorsa estate, di 0,25 punti percentuali, al 2,0%. Per la prossima decisione della Bce, il 24 luglio, la maggior parte degli economisti prevede una pausa nei rialzi dei tassi.
L'incertezza circa le conseguenze delle controversie commerciali con gli Stati Uniti giocherà probabilmente un ruolo importante. Infatti, l'andamento futuro dell'inflazione è diventato più incerto con l'aggressiva politica doganale del presidente statunitense Donald Trump. I dazi potrebbero ripercuotersi sui prezzi dei beni industriali e colpire anche i consumatori.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.