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Farfetch: calo dei ricavi nel secondo trimestre

Scritto da Isabella Naef

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Una campagna Farfetch Credits: Farfetch via Facebook
Il Gmv, ossia il Gross merchandises value, di Farfetch Limited è aumentato dell'1,2 per cento nel secondo trimestre, raggiungendo i 1.032,6 milioni di dollari, mentre i ricavi sono diminuiti di 7,3 milioni di dollari, scendendo a 572,1 milioni di dollari, con un calo dell'1,3 per cento.

La società fondata da José Neves ha specificato, attraverso una nota, che questo calo è stato determinato principalmente da una diminuzione del 42,2 per cento dei ricavi della piattaforma del marchio, scesi a 67,4 milioni di dollari, e da una diminuzione del 15,1 per cento dei ricavi nei negozi, scesi a 22,7 milioni di dollari. Questi cali, ha aggiunto l'azienda, sono stati parzialmente compensati da un aumento del 10,5 per cento dei ricavi della piattaforma digitale, che hanno raggiunto i 482 milioni di dollari.

"I risultati del secondo trimestre dimostrano che Farfetch sta crescendo, diventando più efficiente e realizzando le nostre principali priorità strategiche. Abbiamo anche intrapreso azioni decisive per adattarci al contesto macro degli ultimi 18 mesi. Il 2023 si preannuncia un grande anno per Farfetch, verso una forte crescita del Gmv, una redditività dell'Ebitda rettificato e un free cash flow positivo", ha sottolineato José Neves, fondatore, presidente e amministratore delegato di Farfetch.

Per l'intero anno, l'azienda prevede un Gmv di gruppo di circa 4,4 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 4,1 miliardi di dollari del 2022. La società prevede un fatturato di circa 2,5 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 2,3 miliardi del 2022.

"Sono soddisfatto della nostra performance del secondo trimestre, che dimostra i nostri progressi verso una crescita redditizia e un free cash flow positivo nel 2023", ha aggiunto Elliot Jordan, chief financial officer di Farfetch che, a breve, lascerà l'azienda e sarà sostituito da Tim Stone.

Stone, infatti, entra a far parte della società e assumerà il ruolo di chief financial officer a partire dal primo settembre. Attraverso una nota, qualche settimana fa, infatti, Farfetch Limited ha annunciato che Stone è entrato a far parte della società al posto di Jordan la cui uscita dall'azienda è stata annunciata lo scorso febbraio. Stone ha ricoperto per oltre 20 anni ruoli finanziari di alto livello presso Amazon, ed è stato cfo di Ford Motor Company.

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