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Farfetch: il 79 per cento dei clienti compra il lusso perché ritiene sia più sostenibile

Scritto da Isabella Naef

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Business

Courtesy of Farfetch
Farfetch, che recentemente ha abilitato i pagamenti in criptovaluta, ha presentato il secondo rapporto sulle tendenze del lusso consapevole. Dati alla mano, il numero di clienti che hanno acquistato un prodotto della sua collezione consapevole è aumentato del 60 per cento rispetto all'anno precedente nel 2021.

La Francia ha registrato la crescita più forte a livello globale negli acquisti consapevoli su Farfetch, con un aumento del 149 per cento rispetto all'anno precedente del volume di merce lordo (Gmv) dei prodotti consapevoli, mentre la Corea del Sud ha registrato il maggiore incremento della spesa per articolo pre-owned, con un aumento del 116 per cento rispetto all'anno precedente.

Il 20 per cento degli intervistati che ha acquistato un capo di moda pre-owned nell'ultimo anno

Il rapporto, che analizza il modo in cui i consumatori del lusso interagiscono con i prodotti consapevoli, compreso l'usato e i servizi circolari su Farfetch, ha rilevato che i clienti continuano a fare acquisti più consapevoli e che anche i marchi e le boutique sulla sua piattaforma stanno rispondendo alla crescente domanda dei consumatori consolidando e aumentando i loro impegni per migliorare l'impatto sulle persone, sul pianeta e sugli animali.

Attualmente Farfetch vende 220 marchi classificati da Good on you, con un aumento del 13 per cento rispetto all'anno precedente, e la quantità di prodotti consapevoli sulla piattaforma forniti dalla sua rete di boutique è cresciuta del 40 per cento, mentre il Gmv dei prodotti consapevoli delle boutique partner è aumentato del 46 per cento.

Farfetch aggiunge che i suoi clienti vogliono essere più responsabili: le ricerche di termini di prodotti consapevoli su Farfetch sono aumentate del 93 per cento rispetto all'anno precedente e la vendita di prodotti consapevoli è cresciuta 1,8 volte più velocemente della media del mercato nel 2021. I marchi che ottengono un punteggio elevato con Good on you e sono classificati da Farfetch come pienamente consapevoli rappresentano il 49 per cento del Gmv dei prodotti consapevoli, con un aumento del 52 per cento rispetto all'anno precedente.

I clienti di Farfetch hanno anche una nuova attenzione per l'acquisto di capi di qualità e di lunga durata, con il 79 per cento che aggiunge di acquistare una percentuale maggiore di moda di lusso perché ritiene che sia più sostenibile della fast fashion, essendo di qualità superiore e più duratura.

Anche la domanda di lusso pre-owned sta crescendo, con il 20 per cento degli intervistati che ha acquistato un capo di moda pre-owned nell'ultimo anno. Le visualizzazioni di articoli usati sono aumentate del 150 per cento rispetto all'anno precedente. L'etailer ha poi sottolineato che le iniziative di moda circolare stanno riscuotendo successo tra i clienti e questi servizi e stanno "attirando nuovi e preziosi clienti", che cercano di prolungare la vita dei loro articoli. Il 22 per cento degli intervistati ha dichiarato che negli ultimi 12 mesi ha iniziato a vendere articoli di moda che non utilizzava più, mentre il 20 per cento ha aggiunto di aver donato un articolo di moda usato nell'ultimo anno e il 13 per cento ha detto di averne riparato uno.

"In qualità di piattaforma per il lusso, abbiamo una visione unica derivante da oltre 3 milioni di consumatori attivi e da oltre 1.400 venditori di lusso sul marketplace. Dai dati emerge chiaramente che l'appetito dei consumatori per modalità più consapevoli e circolari di approccio alla moda continua a crescere e che i marchi stanno rispondendo alle opportunità che questa tendenza presenta", ha sottolineato Thomas Berry, senior director of sustainable business di Farfetch.

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