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Fashion Box: fatturato in calo dell'11,4 per cento nel FY2020

Scritto da Isabella Naef

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Fashion Box, azienda a cui fa capo il brand Replay, ha chiuso il 2020 con ricavi pari a 234,3 milioni di euro, in flessione dell'11,4 per cento.

L’ebitda si è attestata sul 10 per cento del fatturato si legge in una nota.

Il canale ecommerce ha messo a segno un +8 per cento sul 2019

Cresce nel 2020 il peso delle esportazioni che raggiunge il 92 per cento del totale suddiviso fra Europa, con il 72 per cento del giro d’affari, e resto del mondo, con un focus su Medio Oriente e Asia, che copre il restante 20 per cento.

“Nonostante le restrizioni e i lockdown ripetuti siamo riusciti a ottenere un decremento molto inferiore rispetto alla media del settore. La “macchina” aziendale è stata molto reattiva e questo ci ha permesso di gestire al meglio la situazione. Ovviamente oggi mi è difficile fare previsioni per il 2021 senza conoscere eventuali prolungamenti dei lockdown e con l’attuale incertezza sull’avanzamento dei piani vaccinali ma siamo pronti a continuare a monitorare la situazione in maniera costante per reagire prontamente ad ogni situazione. Al momento posso però anticipare che nel primo quarter del 2021 siamo riusciti a centrare un incremento di fatturato del 10 per cento sull’esercizio precedente”, ha sottolineato Matteo Sinigaglia, ceo di Fashion Box spa.

"Analizzando infine le performance dei vari canali, registriamo la crescita del canale ecommerce che ha messo a segno un +8 per cento sul 2019 con punte di crescita a doppia cifra in Europa dell’Est (+16 per cento) ed Europa del Nord (+15 per cento)", ha aggiunto il ceo.

In calo invece, a causa delle manovre restrittive rese necessarie dalla pandemia, le vendite nel canale retail che segna un complessivo -25 per cento sul 2019 con però un’eccezione positiva data dal mercato medio orientale che chiude in crescita del 7 per cento.

Sicuramente meno penalizzato il canale wholesale che contiene il calo a un complessivo -5,9 per cento grazie ad Asia (+50 per cento) e Medio Oriente (+28 per cento) che hanno mitigato il calo del -10,8 per cento registrato dall’Europa.

Il Gruppo Fashion Box, fondato nel 1981 e attualmente controllato dalla famiglia Sinigaglia, opera con i marchi Replay, Replay & Sons e We are Replay nel settore abbigliamento denim e smart casualwear, con oltre 4.200 punti vendita e 1.140 dipendenti in 50 Paesi (principalmente in Europa, America, Asia e Medio Oriente).

Foto: Fashion Box, Replay, dall'ufficio stampa

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