Fashion e apparel in crescita del 25,3 per cento in Emea
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I brand del fashion hanno registrato un aumento del 10,7 per cento del valore lordo delle merci (Gmv), influenzato dall'aumento del 7,2 per cento degli ordini nello stesso periodo, insieme a un incremento del 3,1 per cento del valore medio degli ordini (Aov). È quanto emerge dall'ultimo report di BigCommerce, "2024 Global ecommerce report: fashion and apparel" basato sui dati raccolti dai clienti del settore moda e abbigliamento.
Secondo i dati del report, la regione Emea si è distinta come un'area particolarmente performante. Il valore lordo delle merci in Emea è aumentato del 25,3 per cento, con un incremento del 41,3 per cento nel numero totale di ordini. Sebbene il valore medio degli ordini in Emea sia diminuito dell'11,1 per cento, questi numeri sono stati compensati dai massicci aumenti degli ordini, influenzando positivamente il Gmv.
Le aree chiave su cui investire per far crescere il business
Sebbene i dati di BigCommerce indichino una tendenza positiva per il mercato globale della moda e dell'abbigliamento, è fondamentale che i brand si concentrino sulla gestione strategica di aree chiave per sostenere la crescita. Tra queste figura l'ottimizzazione dei processi di check-out. Il processo di check-out è fondamentale per convertire le vendite potenziali in transazioni completate. L'introduzione di opzioni di pagamento rapide e senza frizioni può ridurre significativamente gli ostacoli e migliorare i tassi di conversione.
Il miglioramento dell'esperienza post-acquisto è un altro driver fondamentale. Il percorso del cliente non si ferma al pagamento, con le esperienze post-acquisto che diventano sempre più centrali. Offrire spedizioni rapide, aggiornamenti di consegna trasparenti e politiche di reso senza complicazioni aumenta la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti. Implementare strategie come il ritiro in negozio oppure il reso in negozio arricchisce ulteriormente il percorso del cliente, favorendo opportunità di upselling e cross-selling.
E' anche possibile sfruttare l'Intelligenza artificiale per la personalizzazione. I progressi nell'Ia e nell'apprendimento automatico consentono ai brand di utilizzare efficacemente i dati dei propri clienti. Personalizzare i messaggi di marketing, così come le raccomandazioni di prodotti e persino i prezzi in base ai comportamenti individuali di acquisto aumenta l'engagement e i tassi di conversione. Adeguando le esperienze alle preferenze uniche dei clienti, i brand possono incrementare le vendite e costruire una fedeltà a lungo termine.