Fashion for Good sostiene il modello consortile di Spinnova
L'azienda finlandese di tecnologia delle fibre Spinnova ha trovato un alleato in Fashion for Good, acceleratore e piattaforma di collaborazione che mira a contribuire alla creazione di un ecosistema industriale per scalare l'innovazione tessile.
Il coinvolgimento di Fashion for Good segue l'introduzione della strategia rivista di Spinnova all'inizio di quest'anno. L'azienda finlandese ha dichiarato di voler costruire un consorzio internazionale di imprese per contribuire a scalare la propria tecnologia e, più specificamente, la disponibilità sul mercato della fibra Spinnova, il suo tessuto a base di cellulosa.
Questa missione si allinea perfettamente con quella di Fashion for Good, ovvero lo sviluppo di un'industria della moda rigenerativa. La piattaforma olandese ha già dimostrato un analogo entusiasmo per la collaborazione globale attraverso iniziative che riuniscono brand, retailer, fornitori, innovatori e finanziatori, tutti impegnati a scalare soluzioni innovative e a fornire capitali per promuovere un cambiamento sistemico.
Il suo sostegno alle ambizioni di Spinnova si tradurrà in sforzi per aiutare l'azienda a definire il proprio sviluppo e la propria struttura. In una dichiarazione, Katrin Ley, managing director di Fashion for Good, ha sottolineato l'importanza di un "approccio ecosistemico coordinato" per scalare i materiali di nuova generazione, aggiungendo: "Non si tratta solo di dimostrare che la tecnologia funziona, ma di costruire l'infrastruttura e le competenze lungo tutta la filiera che rendano l'adozione praticabile".
Spinnova ha annunciato revisioni al proprio modello di business a giugno, dopo che il suo partner, il produttore brasiliano di cellulosa e carta Suzano, ha ritirato il proprio supporto all'azienda. Nonostante numerose collaborazioni precedenti nel settore, tra cui con Adidas, Bestseller e The North Face, Spinnova ha riconosciuto l'urgenza di misure di riduzione dei costi in tutta l'azienda, nonché la necessità di partner impegnati per contribuire sia a scalare che a stabilizzare l'utilizzo della propria tecnologia.
In una sua dichiarazione, Pedro Brito, senior commercial manager di Spinnova, ha definito il supporto di Fashion for Good "inestimabile". Ha proseguito: "Fin dalle prime discussioni sull'esplorazione dei modelli ecosistemici, le loro intuizioni hanno contribuito a plasmare il nostro approccio. Con una rete globale e una profonda competenza nel promuovere la collaborazione nell'industria della moda, Fashion for Good svolgerà un ruolo chiave nell'assemblare e gestire questo ecosistema unico, di cui siamo davvero entusiasti".
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON