Fast Retailing, casa madre di Uniqlo, registra risultati positivi nel primo trimestre
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Nel primo trimestre, i ricavi di Fast Retailing sono saliti a 895,1 miliardi di yen, con un aumento del 10,4 per cento, mentre l'utile aziendale è cresciuto dell'11 per cento raggiungendo i 156,9 miliardi di yen. L'utile operativo del trimestre è aumentato del 7,4 per cento, attestandosi a 157,5 miliardi di yen.
L'azienda conferma le stime iniziali per l'esercizio 2025, con un fatturato consolidato di 3,4 trilioni di yen (+9,5 per cento), un utile operativo consolidato di 530 miliardi di yen (+5,8 per cento) e un utile netto attribuibile agli azionisti della capogruppo di 385 miliardi di yen (+3,5 per cento).
Uniqlo Giappone e internazionale registrano un primo trimestre positivo
Il fatturato di Uniqlo Giappone ha raggiunto i 266,6 miliardi di yen, con un incremento del 9 per cento, mentre l'utile operativo ha toccato i 52,1 miliardi di yen (+12,1 per cento) e le vendite a parità di negozio sono cresciute del 7,3 per cento. L'azienda attribuisce i solidi risultati in Giappone alle vendite positive di settembre e novembre, grazie a un'offerta di prodotti adeguata sia alle temperature miti che a quelle più rigide. Anche il 40esimo Uniqlo Thank You Festival ha contribuito alla performance.
Il fatturato di Uniqlo International è aumentato del 13,7 per cento, raggiungendo i 501,7 miliardi di yen, mentre l'utile operativo è cresciuto del 7,4 per cento a 83,5 miliardi di yen. L'azienda ha sottolineato che la Cina Continentale e Hong Kong hanno registrato un calo del fatturato e una forte contrazione degli utili, mentre le regioni del Sud-est asiatico, India e Australia hanno visto un forte aumento di fatturato e profitti. Anche Nord America ed Europa hanno registrato una crescita di fatturato e utili.
Fast Retailing registra una crescita del fatturato di GU, ma gli utili calano drasticamente
Il fatturato del marchio Gu è aumentato del 3,1 per cento, raggiungendo i 90,6 miliardi di yen, mentre l'utile operativo è diminuito del 20,2 per cento a 9,8 miliardi di yen. L'azienda ha aggiunto che le vendite a parità di negozio sono rimaste stabili su base annua a causa dello sviluppo insufficiente di prodotti di successo e della carenza di articoli molto venduti.
D'altra parte, il fatturato di Global Brands è sceso del 2,4 per cento a 35,7 miliardi di yen, ma l'utile operativo è balzato del 373,3 per cento a 1,8 miliardi di yen grazie al miglioramento degli indici di spese generali, amministrative e di vendita di Theory e di tutti gli altri marchi.
Fast Retailing prevede un dividendo annuo per azione di 450 yen per l'anno, equamente ripartito tra dividendo intermedio e dividendo di fine anno di 225 yen ciascuno.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato sull'edizione Uk e poi tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
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