• Home
  • News
  • Business
  • Fast Retailing prende una quota di Lemaire

Fast Retailing prende una quota di Lemaire

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

La griffe di prêt-à-porter ha accolto nel suo azionariato il gruppo Fast Retailing, cui fa capo l'insegna Uniqlo.

Fondata da Christophe Lemaire, la griffe di abbigliamento uomo e donna accelera così il suo sviluppo grazie all'arrivo nel capitale di Fast Retailing, azienda con cui il fondatore collabora da diversi anni.

Christophe Lemaire è direttore del centro di R&D (ricerca e sviluppo) di Uniqlo a Parigi, e ha realizzato diverse capsule collection per la società giapponese che ha appena acquisito una quota di minoranza della sua griffe.

Lemaire e la sua socia Sarah-Linh Tran conservano il controllo della società.

Christophe Lemaire e la sua socia Sarah-Linh Tran conservano il controllo della società

Sostenuta da Bpifrance, azionista tramite il suo fondo Mode & Finance 2, dal 2015, la griffe è passata da un fatturato di 2 milioni a un fatturato di 10 milioni di euro in 3 anni e Lemaire è diventato uno dei marchi francesi più influenti nel mondo della moda e della creazione.

Con l'ingresso di Fast Retailing nel suo capitale, la maison raggiungerà così nuovi traguardi.

Il suo negozio storico si trova al civico 28, di rue de Poitou, nel quartiere del Marais.

"Bpifrance ha svolto il suo ruolo di investitore di settore in un momento chiave nello sviluppo dell'azienda. Questa vendita è pienamente in linea con la strategia di Mode et Finance 2, la cui missione è far emergere nuovi marchi francesi, fondamentali per il rinnovamento del settore della moda e del lusso", ha commentato Isabelle Ginestet-Naudin, responsabile dei fondi Industries Créatives e Culturelles di Bpifrance.

Nel giugno del 2016 Uniqlo annunciò la nomina del francese Christophe Lemaire, ex stilista di Hermès e Lacoste, a direttore artistico del suo centro di R&D (ricerca e sviluppo) a Parigi oltre che di una nuova linea di abbigliamento.

Uniqlo, società fondata e diretta dal miliardario giapponese Tadashi Yanai, e lo stilista francese si conoscono da tempo è hanno già disegnato insieme, nel 2015, una linea di abiti battezzati "Uniqlo and Lemaire", con Sarah-Linh Tran, sua partner artistica e nella vita.

Foto: Christophe Lemaire per Uniqlo - Collezione Lemaire autunno inverno 2018
Christophe Lemaire
Fast Retailing
Uniqlo