Fast Retailing registra una crescita delle vendite e degli utili
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Nei primi nove mesi dell'anno fiscale 2022, il Gruppo Fast Retailing ha registrato un aumento del fatturato e degli utili: il fatturato consolidato è salito a 1,7651 trilioni di yen, con un incremento del 3,9 per cento rispetto all'anno precedente, mentre l'utile operativo è salito a 271 miliardi di yen, con un incremento del 19 per cento.
L'utile ante imposte della società è salito a quota 349,2 miliardi di yen, con un incremento del 42,2 per cento.
Le vendite nei negozi sono aumentate del 7,8 per cento nel terzo trimestre
Uniqlo Japan ha registrato un calo del fatturato e dell'utile, con una contrazione del fatturato a 640,9 miliardi di yen, in diminuzione del 5,1 per cento, e una flessione dell'utile operativo a 119 miliardi di yen, in discesa dello 0,4 per cento. Nel terzo trimestre, da marzo a maggio 2022, il fatturato è aumentato dell'8,7 per cento e l'utile operativo è cresciuto del 76,2 per cento.
L'azienda ha dichiarato che, grazie al controllo della diffusione del Covid-19, le vendite nei negozi sono aumentate del 7,8 per cento nel terzo trimestre.
Il margine di profitto lordo del terzo trimestre è migliorato di 3,9 punti grazie a un tasso di sconto inferiore legato agli sforzi dell'azienda per limitare le vendite a sconto. Uniqlo International ha invece registrato un aumento sia dei ricavi, sia degli utili, con un fatturato di 841,2 miliardi di yen, in crescita del 13,7 per cento, e un utile operativo di 132,7 miliardi di yen, in crescita del 35,8 per cento.
Mentre il deprezzamento dello yen giapponese ha incrementato le vendite e l'utile operativo in termini di yen, il segmento ha raggiunto una performance record anche in termini di valuta locale, grazie all'aumento dei ricavi e degli utili nelle regioni dell'Asia meridionale, del sud-est asiatico e dell'Oceania e nelle regioni del Nord America e dell'Europa (esclusa la Russia).
L'azienda ha aggiunto che la regione della Grande Cina ha registrato un forte calo dei ricavi e dei profitti, in quanto la regione ha subito l'impatto negativo delle restrizioni alla circolazione generale introdotte per contrastare la diffusione delle infezioni da Covid-19.
Al gruppo fanno capo Uniqlo, Gu, Theory, Plst, Comptoir des Cotonniers e Princesse Tam Tam.