Fast Retailing (Uniqlo): utile in aumento del 28,2 per cento nell'anno fiscale
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Uniqlo aprirà in via del Corso, a Roma, la prossima primavera
Il fatturato di Uniqlo International è stato pari a 1,4371 trilioni di yen, in aumento del 28,5 per cento, mentre l'utile operativo di 226,9 miliardi di yen è salito del 43,3 per cento. L'azienda ha aggiunto che la regione della Grande Cina ha raggiunto una performance record per l'intero anno, generando un aumento significativo sia dei ricavi, sia degli utili. Mentre nel primo semestre le vendite hanno avuto difficoltà a causa della Covid-19, nel secondo semestre le prestazioni si sono riprese in misura maggiore di quanto ci aspettassimo.
Per l'anno fiscale 2024 il management prevede che il fatturato consolidato raggiunga i 3,0500 trilioni di yen, con un aumento del 10,2 per cento, mentre l'utile operativo consolidato dovrebbe raggiungere i 450 miliardi di yen, con un aumento del 18,1 per cento. La società prevede un dividendo annuale per azione nell'esercizio 2024 di 330 yen.
Come annunciato ai primi di ottobre dall'azienda, Uniqlo sbarca a Roma, in primavera. A distanza di quattro anni dall'apertura del grande e primo negozio italiano, in piazza Cordusio, a Milano, avvenuta a settembre del 2019, l'etichetta che fa capo a Fast Retaling ha deciso di aprire nelle capitale, in via Del Corso, al civico 197. Saranno le iconiche navate della Galleria Alberto Sordi, lo storico salotto romano di proprietà del Fondo Megas, fondo d’investimento alternativo italiano immobiliare riservato a investitori professionali, gestito da Prelios Sgr, a ospitare il primo store a Roma di Uniqlo.
L’accordo sottoscritto con il brand giapponese, si legge in una nota, riguarda un contratto d’affitto per un’area di vendita totale di oltre 1.300 metri quadrati, distribuiti su tre piani in una delle tre ancore dell’immobile destinate al settore abbigliamento e accessori, posizionato nella strategica location angolare sotto il porticato prospiciente Largo Chigi. Il negozio di Milano copre una superficie commerciale di 1.500 metri quadrati.
"È un onore per noi aprire nella capitale d'Italia, una città con un così forte patrimonio culturale, e accrescere la nostra presenza sul mercato italiano con un negozio nella Galleria Alberto Sordi, un importante punto vendita aperto per la prima volta 100 anni fa. Non vediamo l'ora di offrire il nostro Uniqlo LifeWear, abbigliamento creato sulla base dei nostri valori giapponesi di qualità, semplicità e durata e che aiuta a migliorare la vita quotidiana delle persone, ai fan e ai clienti di Uniqlo in Italia e ai visitatori dall'estero", ha detto Mark Barnatovic, chief operating officer di Uniqlo Italia.