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Fatturato a 20 milioni di euro per 120% Lino nel FY 2021

Scritto da Isabella Naef

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Courtesy of 120% Lino
Il marchio 120% Lino, che fa capo alla holding di brand del lusso italiani Fine Sun, chiude il 2021 con un risultato di 20 milioni di euro in crescita sull’esercizio precedente del 42 per cento.

"Sono molto soddisfatto dalle performance del brand 120% Lino sia a livello complessivo, sia in particolare in un mercato importante e maturo come gli Stati Uniti. Il consumatore americano premia in particolare la qualità e lo stile italiano delle nostre collezioni, capaci di interpretare con materiali naturali di eccellenza tutti i momenti della vita, da quelli privati a quelli più formali", ha osservato, in una nota, Mauro Grange, amministratore delegato della holding Fine Sun.

Il brand ha aperto a Charleston e a Orlando

"In funzione dei dati della campagna vendite e alla luce dei primi mesi di sell out, mi sento di poter prevedere per il 2022 un giro d’affari di circa 16 milioni di dollari nel solo mercato americano", ha aggiunto il ceo.

Il brand ha inoltre recentemente rafforzato la propria distribuzione negli Stati Uniti con due nuove aperture: la prima a Charleston, lo scorso novembre 2021, e la seconda in questi giorni a Orlando.

Lo store di Charleston, con i suoi 110 metri quadrati affacciati su King street, nel cuore commerciale di questa splendida città affacciata sull’oceano Atlantico presso l'estuario dei fiume Ashley, si caratterizza per il concept chiaro e luminoso, reso accogliente dall’utilizzo di materiali naturali e preziosi e lavorazioni raffinate.

Il 4 marzo, invece, è stato aperto il negozio di Orlando, presso l'Orlando Vineland premium outlet. Lo store copre una superficie di 156 metri quadrati nella zona dedicata ai luxury brand.

Le due nuove aperture portano a 12 il numero complessivo degli store monomarca dell'etichetta negli Stati Uniti che, insieme all’introduzione nei department e specialty store, come Neiman Marcus, Saks e Gorsuch, "confermano la volontà del gruppo Fine Sun di continuare a investire su un mercato dal grandissimo potenziale e che già oggi si colloca come il primo mercato per il brand italiano del natural luxury”, si legge in una nota.

Con un giro d’affari 2021 pari 12 milioni di dollari nel solo mercato statunitense, in crescita del 122 per cento sull’esercizio precedente nonostante l’anno appena concluso sia stato ancora parzialmente condizionato dagli effetti della pandemia, questo mercato presenta ancora importanti aree di sviluppo confermate da un ritmo di crescita superiore alla media complessiva del brand.

Fine Sun srl, holding controllata dal fondo made in Italy, è titolare delle quote di maggioranza di Rosantica, brand specializzato nella produzione di borse gioiello e accessori preziosi, 120% Lino, Dondup, brand premium nel segmento del jeanswear uomo e donna, Autry e Ghoud, entrambi brand di sneaker uomo e donna.

120%lino