• Home
  • News
  • Business
  • Fatturato a +4 percento per la tessitura serica nel FY 2014

Fatturato a +4 percento per la tessitura serica nel FY 2014

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more
Business

Il 2014 è stato un anno positivo per la tessitura serica nella sua globalità. Stando ai dati di Sistema moda Italia, a livello nazionale, il fatturato è cresciuto del 4,1 percento portandosi a 1,4 miliardi di euro, con uno sviluppo migliore di quello stimato per l’intero settore tessile abbigliamento italiano (+2,7 percento).

In termini di export la tessitura serica è cresciuta del +3 percento,

Nel corso della ventesima riunione dell’Osservatorio distretto tessile di Como della scorsa settimana, è stato evidenziato inoltre, che in termini di export la tessitura serica è cresciuta del +3 percento, grazie soprattutto a mercati come la Francia, la Spagna e la Germania, nonché la Romania e il Regno Unito. Il tessuto di fibre chimiche ha visto le vendite estere aumentare del +8,8 percento, mentre quelle in pura seta sono risultate in flessione dell'8 percento.

Se si guarda al tipo di lavorazione i tessuti i più venduti sono risultati gli stampati (+6,2 percento) e i tinti in pezza (+4,9 percento), mentre il tinto in filo è in calo dell’1,7 percento.

Il tessuto per abbigliamento femminile, che rappresenta la componente più rilevante tra le diverse produzioni seriche, ha contribuito in maniera decisiva al buon risultato di tutto il comparto. Il fatturato è aumentato del 7,4 percento, trascinando sul terreno positivo anche i volumi.

Il tessuto per cravatteria ha evidenziato una flessione del 3,4 percento, dopo quelle già accusate negli anni precedenti, per un prodotto che risente degli effetti di una riduzione strutturale dei consumi finali.

Foto: Smi
smi
tessitura serica