Ferragamo: il titolo parte bene dopo i conti del FY 2015
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Il titolo Salvatore Ferragamo parte bene in Borsa, oggi, con un rialzo del 3,73 percento a 22,8 euro.
L'azienda, come annunciato ieri sera attraverso una nota, ha archiviato il 2015 con ricavi pari a 1,43 miliardi di euro, in aumento del 7,4 percento a tassi di cambio correnti rispetto agli 1,33 miliardi registrati nell’esercizio precedenti.
Il margine operativo lordo è aumentato dell' 11 percento, passando da 293 milioni a 324 milioni, arrivando ad avere un peso del 22,7 percento. Il risultato operativo è cresciuto dai 245 milioni del 2014 ai 265 milioni del 2015 (+8 percento). L'utile netto del gruppo è risultato pari a 173 milioni, rispetto ai 157 milioni del 2014, con un incremento del 10 percento.
La proposta di dividendo per azione è pari a euro 0,46 (+10 percento rispetto al 2014)
La proposta di dividendo per azione è pari a euro 0,46 (+10 percento rispetto al 2014).
L'azienda, presieduta da Ferruccio Ferragamo, ha sottolineato che l'area Asia Pacifico si riconferma il primo mercato in termini di ricavi per il gruppo, con un fatturato che rappresenta il 36 percento del totale, in crescita del 4 percento. L'area Europa ha registrato nel corso del 2015 una crescita dei ricavi del 7 percento. L'area del Nord America, penalizzata dalla forza della valuta e dalla diminuzione dei flussi turistici negli Stati Uniti, ha registrato nell'esercizio 2015 un incremento del 9 percento (-2 percento a cambi costanti) rispetto allo stesso periodo del 2014 e dell'8 percento nel quarto trimestre 2015. Il mercato giapponese ha mostrato un incremento pari al 14 percento grazie anche al notevole afflusso di viaggiatori cinesi nell'area.
L'area del Centro e Sud America ha visto una crescita pari al 12 percento nel corso dei dodici mesi del 2015.
Tra le categorie di prodotto in particolare la maison sottolinea il costante aumento delle borse e accessori in pelle, che hanno riportato, per l'intero esercizio 2015, un incremento dei ricavi del 12 percento e del 14 percento nel solo quarto trimestre.
Nel 2015 sono state bloccate 91.000 inserzioni online di prodotti contraffatti Ferragamo,distrutti 12.500 falsi e confiscati 12.400 articoli non originali in uscita dalla Cina.
Continua così la battaglia intrapresa ormai da diverse stagioni da parte del gruppo Salvatore Ferragamo contro la contraffazione. In Cina l'azienda fiorentina ha ottenuto il riconoscimento di “marchio notorio”, che permetterà di proseguire la lotta ai falsi in tempi più brevi.