Ferragni, impegni idonei a tutela dei consumatori
loading...
A seguito dell'iniziativa dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato che aveva avviato il procedimento sul caso "uova di Pasqua / Chiara Ferragni", le società Tbs Crew srl e Fenice srl comunicano che esso è stato chiuso dall'Autorità accettando gli impegni proposti dalle società e dalle altre parti del procedimento, in quanto ritenuti idonei a garantire la tutela dei consumatori. Come riporta l'Ansa, a renderlo noto le due società di Chiara Ferragni.
"Come segno concreto di impulso e incentivo ad attività benefiche, le società parti del procedimento hanno assunto impegni economici, consistenti in versamenti in favore dell'impresa sociale "I Bambini delle Fate", pari, per tre anni, al 5 per cento dei rispettivi utili distribuibili, con un minimo complessivo di 1.200.000 euro per il triennio, hanno sottolineato Tbs Crew e Fenice.
Inoltre, la presentazione e formulazione degli impegni è stata vista come occasione sia per un'evoluzione interna alle aziende sia per individuare un "modello di comportamento" che possa fungere da benchmark per l'intero settore dell'influencer marketing.
"Infine", si legge in un lancio dell'agenzia Ansa, "le società si sono impegnate all'adozione di un'autoregolamentazione interna relativa alle attività di comunicazione e marketing, anche ispirata alle più recenti best practice in materia, munita di presidi che ne garantiscano l'enforcement e accompagnata dall'organizzazione di training periodici a beneficio dei dipendenti", concludono le due società di Chiara Ferragni.