Fielmann: crescita dei ricavi a doppia cifra nei nove mesi
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Il gruppo Fielmann ha archiviato i primi tre trimestri del 2021 con ricavi aumentati quasi del 22 per cento a 1,45 miliardi (anno precedente 1,19 miliardi di euro) e il fatturato consolidato del 21 per cento a 1,25 miliardi (anno precedente 1,03 miliardi di euro). Questo sviluppo è stato trainato da una crescita a doppia cifra in tutti i principali mercati. L’utile ante imposte è cresciuto del 52 per cento a quota 181,3 milioni (anno precedente 118,9 milioni di euro), mentre l’utile netto del periodo è salito a 121,9 milioni (anno precedente 81,9 milioni di euro). L’utile per azione è aumentato del 47 per cento a 1,38 (anno precedente 0,94 euro).
Il terzo trimestre ha registrato ricavi per 531,6 milioni (+10 per cento rispetto all’anno precedente: 481,6 milioni) e un fatturato consolidato di 460,8 milioni (+10 per cento, rispetto all’anno precedente: 421,0 milioni). Mentre nel terzo trimestre la Germania ha generato vendite non solo superiori rispetto al 2020 ma anche ben al di sopra del 2019, Svizzera e Austria hanno raggiunto i livelli pre-crisi senza registrare una crescita rispetto al 2020, si legge in una nota. Su base comparativa, nel trimestre, gli altri mercati internazionali sono cresciuti circa del 20 per cento e la Spagna ha contribuito a un’ulteriore crescita.
L’utile ante imposte trimestrale ha raggiunto gli 85,4 milioni di euro, in aumento del 5 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Al netto delle imposte, l’utile si è attestato a 57,4 milioni di euro, il 2 per cento in più rispetto al terzo trimestre del 2020, si legge in una nota.
“Il nostro sviluppo positivo è il risultato dei nostri continui investimenti nella digitalizzazione e internazionalizzazione del gruppo, parte della nostra Vision 2025”, ha spiegato Marc Fielmann, ceo del gruppo Fielmann. “Nel 2021, il gruppo Fielmann è entrato in un ulteriore nuovo mercato, ha aggiunto canali di vendita digitali in più paesi e avrà aperto 46 nuovi store entro la fine dell’anno. Gli investimenti in larga scala sul nostro business omnicanale, la nostra espansione internazionale e l’incremento delle categorie di prodotto, creano una solida base per la crescita organica degli anni a venire”.