• Home
  • News
  • Business
  • Fielmann: primo trimestre a +8 per cento

Fielmann: primo trimestre a +8 per cento

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Le vendite del gruppo di occhialeria Fielmann nel primo trimestre 2021 battono lo stesso periodo 2020, così come i livelli pre-crisi. Questo quanto sottolineato dal management del gruppo in una nota.

Gli store consolidati registrano una crescita rispetto all’anno precedente, a esclusione della catena spagnola Óptica & Audiología Universitaria, acquisita a fine 2020. Il fatturato consolidato è cresciuto dell'8 per cento, a circa 382 milioni di euro (anno precedente: 355 milioni). L'utile ante imposte è salito a 41,8 milioni di euro (anno precedente: 17,6 milioni) e l'utile netto è aumentato a 28,5 milioni di euro (anno precedente: 12,1 milioni).

Al 31 marzo 2021, l'azienda gestiva un totale di 875 negozi (anno precedente: 776) e registrava un totale di 21.582 dipendenti contro i 20.234 del 2019, di cui 4.277 apprendisti (anno precedente: 4.065).

Durante il meeting del 15 aprile 2021, il supervisory board di Fielmann Ag ha approvato il bilancio consolidato dello scorso esercizio. I ricavi Iva inclusa sono diminuiti come conseguenza della pandemia a 1,63 miliardi di euro (anno precedente: 1,76 miliardi) e il fatturato consolidato ammonta a 1,43 miliardi di euro (anno precedente 1,52 miliardi). L’utile ante imposte generato è stato di 175,5 milioni di euro mentre l'utile netto ha raggiunto i 120,8 milioni di euro.

"Il mercato ottico in Europa è attualmente in fase di consolidamento. In qualità di uno dei principali retailer mondiali dell’ottica, Fielmann sta beneficiando di questa tendenza e nel 2021 investirà quasi 100 milioni di euro nei suoi store, nella digitalizzazione e nell'internazionalizzazione. L'espansione verso nuovi mercati offre potenziale aggiuntivo. Nel 2021, Fielmann entrerà in almeno un nuovo mercato europeo", si legge in una nota.

"Lo sviluppo del business del gruppo Fielmann conferma la nostra Vision 2025, strategia che ha come obiettivi principali l’internazionalizzazione e la digitalizzazione della nostra azienda. Con il nostro modello di business omnicanale serviamo già oltre 27 milioni di clienti in 15 paesi. Durante la crisi, molti clienti hanno scelto di ritardare l'acquisto di occhiali. Ora stiamo beneficiando di questi acquisti, ha sottolineato Marc Fielmann, ceo di Fielmann Ag.

Foto: Fielmann

Coronavirus
Fielmann
ottica