• Home
  • News
  • Business
  • Filatura: fatturato in flessione del 23 per cento

Filatura: fatturato in flessione del 23 per cento

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Filatura in affanno. Stando ai dati elaborati dal Centro studi di Confindustria moda per Smi, il fatturato settoriale è stimato, prudenzialmente, in flessione del -22,7 per cento su base annua.

Il turnover settoriale scenderebbe, dunque, di poco sopra ai 2.100 milioni di euro.

"Alle criticità che da qualche tempo accompagnano la filatura italiana nel 2020 si è sommato lo scoppio della pandemia Covid-19, che non ha certo risparmiato il settore, ma anzi ne ha condizionato le performance", ha sottolineato, in una nota, Confindustria moda.

L’andamento negativo ha interessato sia la filatura laniera (comparto preponderante con una quota di oltre l’80 per cento sul fatturato settoriale totale) sia la filatura cotoniera, nonché la filatura liniera, gravate dalla congiuntura sfavorevole sia internazionale sia interna.

Il valore della produzione è stimato in flessione rispetto ai livelli raggiunti nel 2019 nella misura del -24,5 per cento, risentendo anche del blocco delle attività produttive durante il primo lockdown. Guardando oltreconfine, la filatura nel suo complesso già nel corso del 2019 aveva assistito ad un’inversione di tendenza, con l’export in calo del -4,6 per cento su base annua. Nel 2020, a seguito della crisi sanitaria globale, le esportazioni settoriali hanno subito un brusco deterioramento che porta a stimare una chiusura d’anno al -19,4 per cento.

Relativamente al mercato interno è prevista una flessione nell’ordine del -29,1 per cento.

Considerando il versante occupazionale, sulla base dell’elaborazione dei dati forniti dalle aziende rispondenti all’Indagine campionaria elaborata da Confindustria moda su un panel di aziende associate a Smi, nonostante l’ampio ricorso agli ammortizzatori sociali, le filature laniere presentano una contrazione degli addetti in tutti e tre i trimestri monitorati. Nel dettaglio, il primo trimestre archivia un -4,6 per cento, il secondo un -5,5 per cento e infine il terzo vede un calo del -4,3 per cento.

Foto: Pexels

Confindustria Moda
Coronavirus
filati