Filidarte Group: nasce il polo dei filati da 45 milioni di euro
loading...
L'azienda, fondata nel 1947, è attiva nella produzione di filati fantasia per l’industria della maglieria e della aguglieria. Le due società condividono un posizionamento di prestigio nel mondo del filato, una complementarità in termini di prodotti e copertura geografica, e valori comuni in termini di sostenibilità, innovazione, qualità e servizio.
Nel corso del 2022 il gruppo ha raggiunto la soglia dei 45 milioni di fatturato. Oltre la metà delle vendite, suddivise in 92 per cento maglieria e 8 per aguglieria, è generato all’estero, principalmente in Francia e Nord America.
"In questo contesto aggregativo, la struttura organizzativa prevede che Filidarte abbia ruolo di implementazione e coordinamento dell’indirizzo strategico delle proprie partecipate, promuovendo uno specifico modello di business che ha l’obiettivo di preservare e valorizzare identità, storia, clienti ed eccellenze delle singole società che lo compongono, supportandole per cogliere specifiche opportunità e per affrontare insieme le sfide del mercato", ha specificato il management di Filidarte Group in una nota.
Al fine di accelerare il raggiungimento della massa critica necessaria per una massima valorizzazione del progetto, a Manifattura Sesia e Lanificio dell’olivo, si aggiungeranno altre realtà entro la fine del 2023.