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Foot Locker chiude 56 negozi e registra perdite nel primo trimestre

Scritto da Rachel Douglass

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Negozio Foot Locker. Credits: Foot Locker.

Foot Locker ha attuato una serie di chiusure di negozi a livello globale nel primo trimestre conclusosi il 3 maggio 2025, con conseguente perdita a causa del calo delle vendite. L'azienda, che all'inizio di questo mese ha annunciato che sarebbe stata acquisita dal rivenditore sportivo statunitense Dick's Sporting Goods, ha dichiarato di aver chiuso 56 negozi nel periodo in questione.

Questi includevano sedi in Corea del Sud, Danimarca, Norvegia, Svezia, Grecia e Romania. In particolare, per le ultime due regioni, Foot Locker ha venduto le sue attività in licenza al suo partner licenziatario nell'aprile 2025.

Le chiusure si sono verificate insieme all'apertura di 9 nuovi negozi, nonché alla ristrutturazione e al trasferimento di 11 negozi, con altri 69 punti vendita che hanno ricevuto gli standard di design aggiornati del marchio.

Ciò ha riflesso il continuo lancio dei programmi 'Reimagined and refresh' di Foot Locker, progettati per "migliorare la nostra esperienza in negozio", ha dichiarato l'amministratore delegato Mary Dillon in un comunicato.

In vista dell'acquisizione da parte di Dick's, Foot Locker affronta il calo delle vendite

Con questo, Foot Locker ha ribadito i suoi risultati del primo trimestre, già delineati in via preliminare all'inizio di questo mese, che Dillon aveva definito "al di sotto delle nostre aspettative, in quanto abbiamo registrato tendenze di traffico più deboli a livello globale".

Le vendite totali sono diminuite del 4,6% a 1,79 miliardi di dollari, mentre le vendite comparabili sono diminuite del 2,6%. Questo calo è stato particolarmente influenzato da una diminuzione dell'8,5% delle vendite comparabili per le attività internazionali di Foot Locker, rispetto a un calo più marginale dello 0,5% delle vendite nel Nord America.

In particolare, Foot Locker ha registrato una perdita durante il primo trimestre. L'azienda è passata da un utile netto di 8 milioni di dollari nello stesso periodo dell'anno precedente a una perdita netta di 363 milioni di dollari.

Su base non Gaap, la perdita netta è stata di 6 milioni di dollari. La perdita netta per azione del primo trimestre è stata di 3,81 dollari, rispetto a un utile per azione di 0,9 nel primo trimestre del 2024.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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