• Home
  • News
  • Business
  • Foot Locker registra un rallentamento delle vendite nel secondo trimestre in vista dell'acquisizione

Foot Locker registra un rallentamento delle vendite nel secondo trimestre in vista dell'acquisizione

Foot Locker Inc. ha registrato un calo delle vendite totali del 2,4%, raggiungendo 1,85 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2025, in leggero calo rispetto agli 1,89 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente. Il calo si verifica mentre il rivenditore di articoli sportivi con sede a New York si prepara per l'acquisizione da parte della società statunitense Dick's Sporting Goods.

Escludendo l'effetto delle fluttuazioni dei tassi di cambio, le vendite totali del trimestre sono diminuite del 3,7%. Le vendite comparabili sono diminuite del 2%, nonostante un aumento dell'1,4% delle vendite comparabili in Nord America. Questi guadagni nel Nord America sono stati trainati dai marchi Foot Locker, Kids Foot Locker e Champs Sports dell'azienda, con Champs Sports che ha registrato il suo quarto trimestre consecutivo di crescita positiva delle vendite comparabili, con un aumento del due percento.

Redditività in calo nonostante il controllo delle spese

Il margine lordo del trimestre è diminuito di cinquanta punti base su base annua, trainato da un calo di cinquanta punti base nei margini delle merci. Le spese di vendita, generali e amministrative (SG&A) in percentuale sulle vendite sono aumentate di venti punti base, principalmente a causa della riduzione dell'effetto leva sul calo delle vendite.

L'azienda ha registrato una perdita netta di trentotto milioni di dollari, rispetto a una perdita netta di dodici milioni di dollari nello stesso periodo dell'anno precedente. La perdita diluita per azione è stata di quaranta centesimi, rispetto a una perdita per azione di tredici centesimi nel secondo trimestre del 2024.

Continuano gli sforzi di modernizzazione dei negozi

Gli sforzi di modernizzazione dei negozi di Foot Locker sono continuati nel trimestre. L'azienda ha aperto due nuovi negozi e ne ha chiusi undici, portando il numero totale di negozi a duemilatrecentocinquantaquattro in venti paesi. Foot Locker ha anche ristrutturato o trasferito quattordici negozi e ne ha aggiornati cinquantadue ai suoi standard di design aggiornati.

Le rimanenze sono state valutate a 1,70 miliardi di dollari alla fine del trimestre, con un aumento del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo aumento è stato attribuito a un'anticipazione strategica del prodotto autunnale e a una variazione di cento punti base relativa alle fluttuazioni valutarie.

Dillon commenta il contesto "difficile" mentre si avvicina l'acquisizione da parte di Dick's

Mary Dillon, amministratore delegato di Foot Locker, ha affermato che l'azienda «ha costruito uno slancio sequenziale e ha ottenuto risultati positivi nelle vendite comparabili in Nord America», ma ha osservato che i risultati riflettono anche «un contesto operativo difficile e un andamento debole del traffico nei negozi, in particolare nelle nostre attività WSS e internazionali».

L'acquisizione da parte di Dick's Sporting Goods dovrebbe concludersi l'otto settembre duemilaventicinque. Tutte le approvazioni normative richieste sono state ricevute e il periodo di attesa ai sensi dell'Hart-Scott-Rodino Antitrust Improvements Act del 1976 è scaduto il venticinque agosto duemilaventicinque. Alla luce della transazione in corso, la società non terrà una conference call né fornirà indicazioni finanziarie per il resto dell'anno.

Questo articolo è stato creato con l'aiuto dell'IA.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Dick's Sporting Goods
Foot Locker