• Home
  • News
  • Business
  • Fossil Group riduce le perdite nel primo trimestre e il ceo parla di ‘un altro trimestre di progressi’

Fossil Group riduce le perdite nel primo trimestre e il ceo parla di ‘un altro trimestre di progressi’

Scritto da Rachel Douglass

loading...

Scroll down to read more
Business
Fossil flagship in Louvre Passage Credits: Fossil

Il gruppo specializzato in orologeria Fossil Group ha comunicato “un altro trimestre di progressi” nell'ambito del suo piano di risanamento in corso, secondo l'amministratore delegato Franco Fogliato.

I commenti di Fogliato arrivano nonostante la società abbia registrato un calo delle vendite dell'8,5% su base dichiarata per il trimestre conclusosi il 5 aprile. Ciò equivale a vendite nette per 233,3 milioni di dollari, un calo che è stato “in gran parte determinato dalla debolezza complessiva della categoria, dei consumatori e dei canali di vendita”.

Fogliato, tuttavia, ha osservato che ciò riflette una tendenza alla riduzione del calo delle vendite in un determinato periodo. La sua fiducia è stata ulteriormente rafforzata da un aumento del profitto lordo a 143 milioni di dollari, insieme a un aumento del margine lordo di 890 punti base al 61,3%, rispetto al 52,4% dello stesso periodo dell'anno scorso. Fossil ha attribuito la sua recente uscita dalla categoria degli smartwatch come uno dei fattori positivi a questo riguardo.

Anche le perdite si sono ridotte per il gruppo. La perdita operativa nel periodo è scesa da 29,2 milioni di dollari a 6,7 milioni di dollari, con un margine operativo del meno 2,9%. L'Ebitda rettificato della società, nel frattempo, si è attestato a 9,1 milioni di dollari, ovvero il 3,9% delle vendite nette, in aumento rispetto a una perdita di 10,7 milioni di dollari dell'anno precedente. La perdita netta complessiva è scesa da 24,2 milioni di dollari a 17,6 milioni di dollari.

“La diversificata presenza globale limita la nostra esposizione tariffaria”

In termini di divisioni aziendali, le vendite dirette al consumatore hanno registrato il calo più marcato su base annua, pari al 24%, mentre il wholesale ha accolto con favore un aumento del 6%. Il calo nel direct to consumer è stato in gran parte attribuito a un calo del 22% delle vendite al dettaglio comparabili. La pelletteria è stata la categoria di prodotti con le performance peggiori, registrando un calo delle vendite del 37%. Seguono i gioielli, per i quali le vendite sono diminuite del 13% a valuta costante.

Pur sollevando alcune problematiche, Fogliato ha ribadito che le strategie di risanamento di Fossil Group stanno “guadagnando terreno e alimentando lo slancio in tutta la nostra attività, nonostante il difficile contesto macroeconomico”. “In particolare, la nostra diversificata presenza globale limita la nostra esposizione tariffaria e disponiamo di una serie di leve e strategie di mitigazione che dovrebbero contribuire a compensare gli impatti e a proteggere il nostro sano profilo di margine lordo nel 2025”, ha aggiunto.

Guardando al futuro, Fogliato ha affermato che, grazie alla forte performance del primo trimestre, ritiene che il gruppo sia “sulla strada giusta per guidare una crescita redditizia a lungo termine”. Pertanto, Fossil ha ribadito le sue previsioni finanziarie per l'intero anno 2025, che includono la considerazione delle chiusure di negozi al dettaglio che si dice abbiano un impatto sulle vendite nette globali per 45 milioni di dollari, portandole in un intervallo tra la metà e la fine dell'adolescenza. Si prevede che il margine di reddito operativo rettificato sarà negativo a una sola cifra.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

FOSSIL
Fossil Group