• Home
  • News
  • Business
  • Furla supera i 500 milioni di euro di giro d'affari

Furla supera i 500 milioni di euro di giro d'affari

Scritto da Céline Vautard

loading...

Scroll down to read more

Business

Il marchio italiano di pelletteria è in pieno sviluppo. Furla ha chiuso il 2018 a quota 513 milioni di euro e continua a crescere proseguendo la diversificazione e lanciando una gamma di sneaker.

L'azienda, che è stata fondata a Bologna nel 1927 dalla famiglia Furlanetto ed è oggi è uno dei principali attori del mondo, conferma, quindi, la sua crescita.

Negli ultimi quattro anni, il suo fatturato è raddoppiato arrivando a quota 513 milioni nel 2018, con un aumento del 5,2 per cento a tassi di cambio costanti rispetto al 2017 (in aumento del 2,8 per cento a tassi di cambio correnti).

"Questi risultati sono molto soddisfacenti in un periodo difficile per il mercato internazionale", ha, affermato Alberto Camerlengo, ceo del Gruppo Furla. "Credo che le ragioni della nostra continua crescita come azienda indipendente siano basate su un mix vincente che costituisce il nostro punto di forza: il nostro staff (il gruppo sta sviluppando il progetto "Furla for you" mettendo al primo posto il benessere e le esigenze dei suoi dipendenti, che va dall'educazione per i bambini, al tempo libero), la nostra ampia rete di distribuzione che continua il suo sviluppo e la nostra ricerca costante sulle collezioni, la loro qualità e il loro design".

L'Asia: mercato faro

Furla brilla nella regione Asia-Pacifico con una crescita del 18,2 per cento nel 2018. Il mercato attualmente rappresenta il 26 per cento del fatturato totale. Subito dietro, gli Stati Uniti hanno registrato un aumento del 13,2 percento e ora rappresentano l'8 per cento del fatturato totale. Mentre il Giappone rimane il più grande mercato del marchio con il 22 percento delle vendite totali. Nel Paese, le vendite sono aumentate del 3,6 per cento rispetto al 2017. Infine, la regione Emea, che rappresenta il 44 per cento delle vendite globali, mantiene la sua posizione di mercato.

Punto di forza dell'azienda, la distribuzione del marchio che si basa sullo sviluppo dei propri negozi (70 per cento del giro d'affari nel 2018). La loro presenza, unita ai punti vendita multibrand e in franchising, consente a Furla di essere presente in 98 paesi in tutto il mondo tramite 490 negozi (285 in proprio, 163 in franchising e 42 negozi al dettaglio) situati per lo più nei più prestigiosi centri commerciali internazionali.

Un altro settore di vendita molto dinamico è il travel retail, che è in evoluzione costante. Il segmento ha registrato un aumento del 16,2 per cento nel 2018, raggiungendo il 7,3 per cento delle entrate del gruppo tramite 293 punti vendita (boutique, corner, shop-in-shop in 64 paesi). Infine, l'azienda ha visto progredire i risultati. Gli ultimi dati annunciano una crescita del fatturato del 45,7 per cento rispetto al 2017, a un tasso di tasso di cambio costante.

Debutto delle sneaker nelle collezioni

Specializzata in accessori moda in pelle da donna, Furla da diversi anni ha iniziato la diversificazione della sua offerta con il lancio di collezioni uomo, scarpe da donna e licenze per la vendita di occhiali e orologi. Dal febbraio scorso, inoltre, ha lanciato le sneacker. La collezione ha debuttato durante la settimana della moda di Milano.

" In una settimana abbiamo venduto più di 200 paia di sneaker solo a Milano e alcuni modelli sono già completamente esauriti", ha spiegato Alberto Camerlengo. Inoltre, le vendite di scarpe sportive hanno rappresentato circa il 10 per cento del totale delle vendite in questo periodo a Milano; il che rappresenta un risultato fantastico. Dopo questa anteprima a Milano, parte questo mese il lancio mondiale della collezione di sneaker. "Le sneaker sono una forte tendenza del mercato e l'abbiamo ritenuta importante al fine di soddisfare le esigenze dei nostri clienti ed espandere la nostra gamma di prodotti", ha proseguito il manager.

Quando alle voci che annunciavano l'imminente sbarco in borsa di Furla, Alberto Camerlengo, ha tagliato corto: "al momento c'è nessuna intenzione concreta quotarci in Borsa nel prossimo futuro ".

Foto: Furla, boutique Hong Kong e nuova collezione spring summer 19, borsa e sneaker Furla

Alberto Camerlengo
Furla