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Gap Inc. registra una crescita delle vendite comparabili nel terzo trimestre guidata da Old Navy e dal marchio Gap

Gap Inc., uno dei più grandi retailer di abbigliamento specializzato negli Stati Uniti, ha riportato i risultati del terzo trimestre dell'anno fiscale 2025, segnando il settimo trimestre consecutivo di vendite comparabili positive per l'azienda. Le vendite nette per il trimestre conclusosi il primo novembre 2025 sono aumentate del 3% a 3,9 miliardi di dollari, trainate da una forza generalizzata dei marchi Old Navy, Gap e Banana Republic.

Le vendite comparabili sono aumentate del 5%, con le vendite nei negozi in crescita del 3% e le vendite online in aumento del 2%, arrivando a rappresentare il 40% dei ricavi totali. L'azienda ha chiuso il trimestre con quasi 3.500 negozi in tutto il mondo, incluse 2.497 sedi gestite direttamente.

"La nostra strategia sta funzionando e i nostri marchi stanno guadagnando slancio", ha affermato il presidente e chief executive officer Richard Dickson. "La forza del nostro terzo trimestre e la performance da inizio trimestre a oggi ci posizionano bene per la stagione delle vendite natalizie e ci danno la fiducia necessaria per aumentare le nostre previsioni di vendita netta per l'intero anno alla fascia alta del nostro intervallo precedente e per alzare le nostre previsioni sul margine operativo per l'intero anno".

A eccezione di Athleta, tutti i marchi registrano una crescita delle vendite comparabili

Old Navy ha fornito un'altra forte performance, con vendite nette in aumento del 5% a 2,3 miliardi di dollari e vendite comparabili in crescita del 6%, trainate dallo slancio nel denim, nell'activewear e nelle categorie bambini e neonati, insieme a partnership culturalmente rilevanti.

Il marchio Gap ha registrato 951 milioni di dollari di vendite nette, in aumento del 6% su base annua, e ha raggiunto il suo ottavo trimestre consecutivo di vendite comparabili positive con un incremento del 7%.

Banana Republic ha visto le vendite nette scendere dell'1% a 464 milioni di dollari, ma le vendite comparabili sono cresciute del 4% grazie alla risposta dei consumatori a prodotti di livello superiore e alle iniziative di storytelling.

Athleta è rimasta in difficoltà, con vendite nette pari a 257 milioni di dollari, in calo dell'11%, e vendite comparabili anch'esse in calo dell'11%, mentre il marchio lavora a un reset a lungo termine allineato con il piano di rilancio dell'azienda.

Il margine lordo dell'azienda è sceso di 30 punti base al 42,4%, mentre il margine sulle merci si è contratto di 70 punti base, in parte a causa di un impatto tariffario netto stimato di 190 punti base. L'utile operativo ha raggiunto i 334 milioni di dollari, risultando in un margine operativo dell'8,5%, mentre l'utile netto ha totalizzato 236 milioni di dollari, o 62 centesimi per azione diluita.

Gap Inc. alza la guidance per l'anno fiscale 2025

Dickson ha sottolineato la continua attenzione dell'azienda verso un'esecuzione disciplinata: "siamo concentrati sull'eseguire con eccellenza e sul chiudere l'anno con forza".

Per l'anno fiscale 2025, l'azienda prevede ora che le vendite nette crescano tra l'1,7% e il 2% rispetto alla precedente previsione di crescita tra l'1 e il 2%. Si prevede che il margine operativo sarà di circa il 7,2%, includendo un impatto tariffario netto stimato di 100-110 punti base.

L'azienda ha pagato un dividendo per il terzo trimestre di 0,165 centesimi per azione e il suo consiglio di amministrazione ha approvato un dividendo identico per il quarto trimestre.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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