• Home
  • News
  • Business
  • Gentili Mosconi acquisisce Manifatture Tessili Bianchi

Gentili Mosconi acquisisce Manifatture Tessili Bianchi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Business
Un passaggio dell'attività Gentili Mosconi Credits: Gentili Mosconi

Gentili Mosconi acquisisce Manifatture Tessili Bianchi attraverso un aumento di capitale riservato a un prezzo di 4 euro per azione.

Come si legge in una nota, l’accordo prevede l’acquisizione del 100% di una newco costituita a seguito del conferimento dei rami d’azienda di Manifatture Tessili Bianchi e della società interamente controllata, D-Tex. Nel dettaglio, l’accordo prevede un corrispettivo pari a 4 milioni di euro che verrà pagato interamente in azioni Gentili Mosconi di nuova emissione per il tramite di un aumento di capitale riservato a un prezzo di 4 euro per azione. Gentili Mosconi spa è attiva nel mercato della moda di lusso nella creazione, produzione, stampa e personalizzazione di tessuti naturali a servizio dei principali player internazionali del mondo luxury, quotato sul mercato Euronext Growth Milan.

Luca Bianchi manterrà il ruolo di amministratore delegato di Manifatture Tessili Bianchi

L’operazione si inserisce nel piano strategico di espansione dell'azienda volto all’integrazione verticale e alla creazione di sinergie a supporto della crescita dimensionale del gruppo attraverso la messa a sistema di competenze, expertise e capacità innovative con l’obiettivo di preservare al contempo l’imprenditorialità e le eccellenze del territorio comasco.

Nel dettaglio, l’integrazione societaria contribuisce ad ampliare l’offerta di prodotti di Gentili Mosconi che potrà proporre ai propri clienti anche tessuti uniti di fascia alta, un segmento in cui Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex eccellono.

Manifatture Tessili Bianchi, fondata nel 1981 e con sede nel distretto comasco, è attiva nella creazione e produzione di tessuti uniti di alta qualità per la moda femminile, con ricavi consolidati pari a 27,4 milioni di euro e un Ebitda consolidato pari a circa 1,4 milioni nell’esercizio 2023.

L’operazione prevede l’acquisizione dell’intero capitale sociale di una società di nuova costituzione interamente partecipata da Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex (“newco”), a seguito del conferimento nella predetta newco da parte di queste ultime di due aziende di loro proprietà; crediti e debiti in essere delle due società non saranno oggetto del conferimento nella predetta newco. In particolare, il capitale sociale di Manifatture Tessili Bianchi è interamente detenuto da D.D. Holding srl, a sua volta interamente detenuta da Luca Bianchi, e quello di D-Tex da Manifatture Tessili Bianchi.

L’accordo prevede altresì l’ingresso nel consiglio di amministrazione di Gentili Mosconi di Luca Bianchi, unico azionista delle due realtà per tramite di D.D. Holding S.r.l., che manterrà il ruolo di amministratore delegato di Manifatture Tessili Bianchi, al fine di garantire continuità manageriale e proseguire nel percorso di sviluppo intrapreso che vede al centro i processi di ricerca e innovazione tessile.

Il closing dell’Operazione è previsto nel mese di aprile 2025, subordinatamente all’adempimento delle usuali condizioni sospensive previste dall’accordo e a seguito dell’assemblea che delibererà in merito agli aumenti di capitale a servizio dell’Operazione e che sarà convocata entro i termini di legge.

"Con Luca Bianchi c’è stata da subito una grandissima sintonia, guidati entrambi dalla passione per il nostro lavoro e dal sogno di realizzare tessuti sempre più belli. Questa acquisizione è una tappa fondamentale nella strategia di crescita del Gruppo Gentili Mosconi, con l’integrazione delle competenze e del know-how di Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex, potremo offrire ai clienti internazionali tessuti esclusivi di altissima qualità, unendo tradizione artigianale e sostenibilità", ha sottolineato Francesco Gentili, ceo e fondatore di Gentili Mosconi.

“Questa operazione è il coronamento di un percorso iniziato dalla mia famiglia oltre 40 anni fa e proseguito sotto la mia gestione con una costante crescita dell’azienda, sia in termini di fatturato che di mercati e risultati. Sono certo che il completamento dell’offerta di prodotti, uniti alle sinergie e alle reciproche competenze, costituiranno il punto di partenza per riuscire ad affrontare con successo le sfide di fronte alle quali ci pongono continuamente i mercati", ha aggiunto Luca Bianchi, titolare di Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex.

Gentili Mosconi è stata assistita da Grimaldi Alliance in qualità di advisor legale.

A marzo 2024 Gentili Mosconi ha perfezionato l'acquisizione del 70 per cento di Tintoria Comacina, azienda della provincia di Como con più di quarant’anni di storia e una forte evoluzione, specializzata in tintura e finissaggio di tessuti serici classici come seta crepe, raso e chiffon; miste con cachemire e lana e ancora con lurex, cotoni e nylon.

Francesco Gentili, Francesco Gentili, ceo e fondatore di Gentili Mosconi. Credits: Gentili Mosconi
Riepilogo
  • Gentili Mosconi acquisisce Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex per 4 milioni di euro, espandendo la propria offerta di tessuti di lusso.
  • L'acquisizione integra verticalmente la catena di produzione di Gentili Mosconi, aggiungendo tessuti uniti di alta gamma alla sua offerta.
  • Luca Bianchi, amministratore delegato di Manifatture Tessili Bianchi, entrerà nel consiglio di amministrazione di Gentili Mosconi, garantendo continuità manageriale.
Gentili Mosconi
Grimaldi Alliance
Manifatture Tessili Bianchi