Gentili Mosconi perfeziona l’acquisizione del Lanificio Cesare Gatti
Shopping in vista del Natale per Gentili Mosconi spa. L'azienda, attiva nella creazione, produzione, stampa e personalizzazione di tessuti naturali, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana, ha perfezionato l’acquisizione del Lanificio Cesare Gatti spa, storico nome del distretto tessile biellese, conferendolo nella newco Cesare Gatti srl contestualmente costituita.
“L’acquisizione del Lanificio Cesare Gatti rappresenta un’operazione di consolidamento industriale e territoriale che ci permette di tutelare competenze manifatturiere di grande valore e, allo stesso tempo, di rafforzare la filiera produttiva del gruppo. Continuiamo così a investire su qualità, innovazione e servizi ad alto valore aggiunto per il lusso internazionale, confermando come il tessile di eccellenza resti un asset strategico per l’economia manifatturiera italiana", ha sottolineato Francesco Gentili, ceo e fondatore di Gentili Mosconi.
L’operazione, con un valore d’acquisto di 600mila euro, è stata finanziata con mezzi propri dalla newco
L'11 settembre Gentili Mosconi ha presentato una proposta d’acquisto vincolante relativa all’’azienda facente capo a Lanificio Cesare Gatti spa, nell’ambito della procedura di ristrutturazione avviata da quest’ultima. Il Tribunale di Biella, con decreto del 3 ottobre 2025, ha subordinato il perfezionamento della cessione all’esito di una procedura competitiva finalizzata a sollecitare la presentazione di offerte concorrenti e migliorative rispetto a quella formulata da Gentili Mosconi.
"Nel corso della procedura non sono pervenute offerte concorrenti pertanto, in conformità al suddetto decreto e beneficiando delle tutele previste dalla procedura concorsuale. Gentili Mosconi ha quindi ottenuto dal Tribunale di Biella l’autorizzazione ai fini della conclusione dell’operazione alle condizioni previste nell’offerta originaria", si legge in una nota
Nel frattempo è stata costituita la Cesare Gatti srl, partecipata per il 70% da Gentili Mosconi e per il 30% dal Gruppo Camozzi, realtà bresciana di riferimento nel settore meccano-tessile e dell’automazione industriale, in qualità di soggetto designato ai fini dell’acquisto dell’azienda.
L’operazione, con un valore d’acquisto di 600mila euro, è stata interamente finanziata con mezzi propri dalla newco. L’esborso finanziario è stato pari a 538.923,12 mila euro tenendo dell’accollo del Tfr dei dipendenti trasferiti.
Cesare Gatti srl, che attualmente conta un organico ridotto a cinque dipendenti, sarà progressivamente rilanciata attraverso progetti industriali e investimenti selettivi, con l’obiettivo di produrre filati, sciarpe e tessuti ad alto valore aggiunto, con un progetto che vede anche la valorizzazione delle fibre preziose e l’integrazione dei processi innovativi legati all’economia circolare e al recupero di materie prime.
Il Lanificio Cesare Gatti nasce nel 1948 a Camburzano, in provincia di Biella, come realtà di riferimento per la produzione di prodotti in cashmere, e si è sempre imposta come eccellenza della tradizione tessile italiana nel panorama delle filature e dei tessuti di alta gamma.
OPPURE ACCEDI CON