Geox: il coronavirus influenza il traffico nei negozi
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Geox spa, società quotata alla Borsa di Milano, ieri ha approvato i risultati 2019. “Il 2019 è stato caratterizzato da un contesto particolarmente complesso. Oltre a tensioni socio-politiche in alcuni importanti mercati (Francia e Hong Kong in primis) e a rilevanti cambiamenti nei rapporti in Europa (Brexit), l’intero settore ha dovuto far fronte al profondo e continuo cambiamento delle abitudini di acquisto dei consumatori, sempre più digitali. In questo scenario i ricavi di Geox sono stati impattati principalmente da una certa riduzione del perimetro distributivo nel canale multimarca e franchising, determinata sia da un contesto sfidante che ha comportato l’uscita dal mercato di alcuni player più piccoli che da un approccio più selettivo di Geox verso alcune controparti ed alcuni mercati volto a ridurre il rischio di business e a tutelare l’immagine del brand", ha sottolineato, attraverso una nota, Livio Libralesso, amministratore delegato del Gruppo Geox.
Le evoluzioni legate alla diffusione del nuovo coronavirus stanno impattando il traffico e le vendite dei negozi Geox
" In tale contesto Geox si è focalizzata su azioni che hanno permesso di confermare la solidità del gruppo e migliorato la posizione finanziaria netta che ha raggiunto i 6 milioni di euro di cassa positiva dopo investimenti per 33 milioni di euro e l’acquisto di azioni proprie per circa 5 milioni", ha aggiunto il ceo.
"Dopo una buona partenza d’anno con vendite positive nei nostri negozi fino a inizio febbraio 2020, le recenti evoluzioni legate alla diffusione del nuovo coronavirus stanno impattando il traffico e le vendite dei negozi soprattutto in quei Paesi più interessati dalla diffusione del contagio. Geox in stretto contatto con le Autorità competenti ha ritenuto fondamentale porre innanzitutto in essere tutte le iniziative necessarie per salvaguardare lo stato di salute dei propri dipendenti, partner, fornitori e dei consumatori", ha sottolineato l'amministratore delegato.
Numeri alla mano, i ricavi sono stati pari a 805,9 milioni di euro (-2,6 per cento a cambi correnti e - 3,3 per cento a cambi costanti). La posizione finanziaria netta è positiva per + 6,6 milioni e il patrimonio netto ammonta a 305 milioni.
Nel dettaglio, i ricavi dei negozi multimarca, che rappresentano il 44,7 per cento dei ricavi del Gruppo, si sono attestati a 360,4 milioni (-2,6 per cento a cambi correnti, -3,4 per cento a cambi costanti).
I ricavi del canale franchising, pari al 10,5 per cento dei ricavi, si sono attestati a euro 84,3 milioni, riportando una diminuzione del 14,3 per cento (-14,3 per cento a cambi costanti).
I ricavi dei negozi a gestione diretta che rappresentano il 44,8 per cento dei ricavi del Gruppo hanno mostrato un incremento a 361,1 milioni di euro (+0,6 per cento a cambi correnti, -0,2 per cento a cambi costanti), come conseguenza di vendite comparabili leggermente negative (-2,4 per cento) che sono state più che compensate da un effetto perimetro positivo conseguente a nuove aperture e selettive conversioni dal franchising.
La collezione donna calzature e abbigliamento di Geox per l'autunno inverno 2020/21 è stata presentata a Milano, durante Milano moda donna di febbraio. Le nuove proposte per le calzature conciliano l'esigenza di benessere personale, al centro della filosofia del brand italiano e soddisfatta grazie alla suola traspirante e ai numerosi altri brevetti esclusivi sviluppati nel corso della sua storia, con l'impegno a contribuire alla salvaguardia dell'ambiente impiegando materiali innovativi ed ecosostenibili.
E' il caso di Nebula, la cui tomaia sfoggia una livrea argento o bordeaux che unisce un tessuto jacquard ricavato dal riciclo della plastica e piccoli dettagli in pelle scamosciata.
Foto: Geox, dall'ufficio stampa