• Home
  • News
  • Business
  • Geox: ricavi in flessione del 2,4% nel primo trimestre

Geox: ricavi in flessione del 2,4% nel primo trimestre

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Business
Lo store Geox di Bruxelles Credits: Courtesy of Geox

Geox spa ha approvato oggi i risultati al 31 marzo 2025. I ricavi consolidati dei primi tre mesi 2025, si legge in una nota, si attestano a euro 189,0 milioni, in decremento del 2,4% rispetto all’esercizio precedente (-2,6% a cambi costanti).

La flessione è imputabile principalmente alle performance dei canali wholesale e retail solo parzialmente mitigata dalle performance positive del canale web, spiega il management.

“Il primo trimestre dell’esercizio 2025 ha registrato un calo delle vendite pari al 2,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, confermando tuttavia la buona performance del canale web, che ha parzialmente compensato la contrazione rilevata nei canali wholesale e retail. Ritengo importante sottolineare che il canale retail ha registrato vendite comparabili in linea con l’esercizio precedente", ha detto l'amministratore delegato, Enrico Mistron.

"Nonostante questa lieve flessione dei ricavi, le azioni di razionalizzazione e di efficientamento della struttura dei costi hanno consentito di ottenere un Ebit rettificato superiore rispetto al primo trimestre del 2024, con un miglioramento pari a circa euro 6,3 milioni", ha aggiunto il ceo.

I ricavi del canale wholesale si attestano a euro 74,7 milioni, pari al 39,5% dei ricavi del gruppo (40,3% nei primi tre mesi del 2024), registrando una contrazione del 4,3% a cambi correnti (-4,5% a cambi costanti) rispetto a 78,0 milioni del primo trimestre 2024. I ricavi del canale retail si attestano a euro 61,2 milioni, pari al 32,4% dei ricavi del gruppo, in calo rispetto ai 64,8 milioni dei primi tre mesi del 2024 (-5,5% a cambi correnti, -5,6% a cambi costanti). "Tale decremento è principalmente imputabile al disallineamento del calendario commerciale rispetto all’esercizio precedente, oltre che a un effetto perimetro netto negativo per circa euro 1,2 milioni, conseguente alle chiusure di negozi avvenute principalmente nel corso dell’esercizio 2024, molti dei quali in Cina", si legge nella nota.

Per quanto riguarda il perimetro distributivo, il numero dei negozi fisici a gestione diretta è passato da 251 a marzo 2024 a 240 a marzo 2025, mentre i punti vendita franchising sono scesi da 157 a 126 nello stesso periodo.

I ricavi realizzati attraverso i canali digitali, che a partire da quest'anno includono il sito web di proprietà e i marketplace, gestiti sia in modalità diretta, sia in modalità wholesale, hanno registrato una performance positiva, con un incremento del 4,6% rispetto al primo trimestre 2024.

I ricavi realizzati in Italia rappresentano il 29,3% dei ricavi del gruppo (28,4% nei primi tre mesi 2024) e si attestano a 55,4 milioni in leggero incremento pari allo 0,6% rispetto a euro 55,0 milioni nel primo trimestre 2024.

I ricavi realizzati in Europa rappresentano il 45,3% dei ricavi del gruppo (43,4% nei primi tre mesi 2024) e ammontano a 85,6 milioni, rispetto a euro 84,1 milioni del primo trimestre 2024 registrando un incremento dell'1,8% (1,6% a cambi costanti), principalmente guidato dalle buone performance realizzate in Francia e nell’area Dach.

Enrico Mistron
Geox
Mario Moretti Polegato