Geox: ricavi in flessione del 4,3 per cento nei primi nove mesi del FY 2019
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Ieri Geox spa., società quotata alla Borsa di Milano, ha approvato i dati relativi ai ricavi consolidati dei primi nove mesi 2019.“Nei nove mesi del 2019 il Gruppo Geox, dopo aver effettuato una profonda revisione organizzativa a fine 2018 con l’ingresso anche di nuove importanti figure manageriali, ha proseguito nell’implementazione dei progetti previsti dal Piano strategico 2019-2021", ha sottolineato, attraverso una nota, Matteo Mascazzini, amministratore delegato di Geox. Complessivamente, a cambi correnti, i ricavi sono risultati in flessione del 4,3 per cento nei nove mesi del FY 2019, a quota 643,4 milioni (in flessione del 4,9 per cento a cambi costanti).
Il canale online diretto di Geox ha registrato una crescita dello 30,4 per cento rispetto ai nove mesi 2018
Numeri alla mano, i ricavi dei negozi multimarca, che rappresentano il 49,1 per cento dei ricavi del gruppo (49,4 per cento nei nove mesi 2018), si sono attestati a 315,8 milioni (-5,0 per cento a cambi correnti, -5,6 per cento a cambi costanti). "Questo trend risente principalmente della riduzione di perimetro conseguente al calo del numero delle controparti indipendenti più piccole (maggiormente esposte all’aumento della rilevanza del canale digitale) e a un crescente processo di consolidamento per i player maggiori. Il positivo andamento dei riassortimenti in stagione e una maggiore vendita di merce di stagioni precedenti (legata all’incremento delle rimanenze di magazzino a fine 2018) hanno permesso comunque di conseguire una performance migliore di quanto espresso dalla raccolta ordini iniziale", si legge nella nota.
I ricavi dei negozi a gestione diretta che rappresentano il 40,4 per cento dei ricavi del gruppo, hanno mostrato un leggero incremento a 260,1 milioni (+0,2 per cento a cambi correnti, -0,5 per cento a cambi costanti), come conseguenza di un dato leggermente negativo delle vendite comparabili (-3,0 per cento) che è stato più che compensato da un effetto perimetro positivo. Il trend delle vendite comparabili è stato impattato dall’andamento dei mesi di aprile e maggio, caratterizzati da condizioni meteorologiche anomale nei mercati di riferimento, e da una debole performance dei saldi estivi. In miglioramento, e positive a oggi, le vendite della collezione autunno inverno 2019, spiega la nota.
Il canale online diretto ha registrato una crescita dello 30,4 per cento rispetto ai nove mesi 2018.
I ricavi del canale franchising, pari al 10,5 per cento dei ricavi dell'azienda, si sono attestati a 67,6 milioni, riportando una diminuzione del 16,2 per cento (-16,0 per cento a cambi costanti).
Per quanto riguarda le singole aree geografiche, i ricavi realizzati in Italia, che rappresenta il 28,6 per cento dei ricavi del gruppo (29,6 per cento nei nove mesi 2018), si attestano a 184,0 milioni, rispetto a 198,8 milioni dei nove mesi 2018 (-7,4 per cento).
I ricavi generati in Europa, pari al 43 per cento dei ricavi del gruppo, sono ammontati a 276,5 milioni, rispetto a 290,6 milioni dei nove mesi 2018. La rete distributiva totale si è ridotta nei nove mesi di 17 unità.
Il Nord America ha registrato un fatturato pari a 34,2 milioni, riportando un decremento dell’ 8,7 per cento (-12,3 per cento a cambi costanti).
Gli altri Paesi hanno riportato un fatturato in crescita del 2,2 per cento rispetto ai nove mesi 2018 (+0,8 per cento a cambi costanti).
Le calzature hanno rappresentato il 90,2 per cento dei ricavi consolidati, attestandosi a euro 580,5 milioni, con un decremento del 4,5 per cento (-5,1 per cento a cambi costanti) rispetto ai nove mesi 2018. L’abbigliamento è stato pari al 9,8 per cento dei ricavi consolidati attestandosi euro 62,9 milioni, rispetto a 64,5 milioni dei nove mesi 2018 (-2,5 per cento a cambi correnti, -2,8 per cento a cambi costanti).
Foto: Geox for Wwf 2019 dall'ufficio stampa