Geox: ricavi preliminari a -2,2 per cento nel FY 2023
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Geox spa, società quotata presso il mercato Euronext Milan, ha archiviato il 2023 con ricavi preliminari pari a 720 milioni di euro, in flessione del 2,2 per cento a cambi correnti rispetto al 2022.
“Il 2023 si è rivelato come un anno di stabilizzazione dopo i forti incrementi registrati nei due anni precedenti. I ricavi preliminari evidenziano un leggero decremento rispetto all’esercizio precedente pari al 2,2 per cento definito a cambi correnti, mentre i ricavi definiti a cambi costanti registrano incremento pari a 0,3 per cento. Tale risultato di sostanziale stabilità rispetto all’esercizio precedente, è stato ottenuto in una situazione macroeconomica complessa caratterizzata da forti tensioni geopolitiche, da alti tassi d’interesse e d’inflazione che hanno indotto forti incertezze nei consumatori e di riflesso una sostanziale prudenza nei consumi", ha spiegato il management, in una nota.
I ricavi realizzati in Italia rappresentano il 27,9 per cento dei ricavi del gruppo
I risultati del quarto trimestre sono inferiori all’esercizio precedente con il fatturato derivante dalle vendite che raggiunge euro 138 milioni (-17,3 per cento a cambi correnti).
I ricavi del canale franchising, pari all’8,4 per cento dei ricavi del gruppo, si attestano a 60,2 milioni, in flessione del 5,3 per cento rispetto all’esercizio 2022.
I ricavi dei negozi a gestione diretta che rappresentano il 40 per cento dei ricavi del gruppo si attestano a 287,5 milioni rispetto a euro 302,4 milioni nel 2022 (-4,9 per cento a cambi correnti, -2,7 per cento a cambi costanti). Le vendite comparabili a fine periodo registrano un aumento del 3,7 per cento.
Per quanto riguarda il perimetro distributivo, il numero dei negozi diretti è passato dai 315 store di dicembre 2022 ai 255 di dicembre 2023. I ricavi realizzati in Italia rappresentano il 27,9 per cento dei ricavi del gruppo attestandosi a 200,8 milioni, in crescita del +3,1 per cento rispetto ai 194,8 milioni nel 2022.
I ricavi generati in Europa, pari al 42,3 per cento dei ricavi del gruppo (44,6 per cento nel 2022), ammontano a 304,6 milioni, rispetto a 327,9 milioni del 2022, registrando un decremento del -7,1 per cento principalmente guidato dalle performance negative realizzate nel mercato tedesco e nello specifico del canale multimarca.
Il Nord America registra un fatturato pari a 27,2 milioni, in calo del -10,1 per cento (-5,4 per cento a cambi costanti) rispetto all’esercizio 2022.
Gli Altri Paesi riportano un fatturato in crescita del +2,4 per cento rispetto al 2022 principalmente grazie alle buone performance realizzate sia dal canale multimarca (+8,6% rispetto al 2022), sia dalla rete franchising (+6,4 per cento rispetto al 2022).