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Geox spa: ricavi a +29 per cento nel primo semestre

Scritto da Isabella Naef

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Courtesy of Geox
Ieri Geox spa ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno. I ricavi consolidati del primo semestre 2022 si sono attestati a 340,6 milioni, in aumento del +29 per cento rispetto all’esercizio precedente (+26,9 per cento a cambi costanti), "grazie a un ottimo andamento di tutti i principali canali distributivi", specifica il management.

Particolarmente rilevante l’andamento del secondo trimestre che con circa 156 milioni di fatturato (+35 per cento sul secondo trimestre 2021 e +13 per cento su quello del 2019).

I ricavi realizzati in Italia hanno raggiunto i 92,6 milioni (+43,9 per cento)

“I risultati del primo semestre, nonostante un contesto particolarmente complesso, evidenziano un rilevante miglioramento rispetto allo scorso anno, grazie al successo delle iniziative previste dal Piano strategico che è suddiviso in due fasi. La prima “Focus on the core” conclusa sostanzialmente nel 2020-2021 ha realizzato una profonda revisione del modello di business finalizzata a una piena integrazione tra canale fisico e digitale e una maggiore coerenza distributiva con le scelte di acquisto dei consumatori", ha affermato Mario Moretti Polegato, presidente e fondatore di Geox. "In questa fase il Gruppo ha effettuato anche una significativa razionalizzazione delle attività non profittevoli che ha consentito non solo di ridurre strutturalmente la propria base di costi operativi ma anche di liberare maggiori risorse da investire nelle attività più cruciali, come il marketing, il digitale e l’innovazione di prodotto. Proprio l’effetto combinato di queste azioni ci ha permesso di entrare con slancio nella fase di crescita 2022-2024 “Bigger & Better” focalizzata sul rilancio del brand, sulla rinnovata attenzione alla distribuzione multimarca e sulla produttività dei negozi monomarca sia diretti che in franchising", ha aggiunto Polegato.

Tornando ai numeri, per quanto concerne i ricavi dei negozi multimarca, pari al 49,4 per cento dei ricavi del Gruppo, si sono attestati a 168,3 milioni (+18,7 per cento a cambi correnti, +16,8 per cento a cambi costanti) rispetto ai 141,8 milioni di giugno 2021. Il trend ha beneficiato di una positiva raccolta ordini della collezione primavera estate 22 e un buon andamento dei riassortimenti stagionali.

I ricavi del canale franchising, pari all’8,5 per cento dei ricavi del Gruppo, si sono attestati a 28,9 milioni, +62,2 per cento rispetto al primo semestre 2021.

I ricavi dei negozi a gestione diretta, che rappresentano il 42,1 per cento dei ricavi del Gruppo, si sono attestati a 143,4 milioni rispetto ai 104,4 milioni del primo semestre 2021 (+37,4 per cento a cambi correnti, +34,8 per cento a cambi costanti).

I ricavi realizzati in Italia, che rappresenta il 27,2 per cento dei ricavi del Gruppo, hanno raggiunto i 92,6 milioni (+43,9 per cento) rispetto a euro 64,4 milioni nel primo semestre 2021.

I ricavi generati in Europa, pari al 46,3 per cento dei ricavi del Gruppo (46 per cento nel primo semestre 2021), sono ammontati a 157,8 milioni, rispetto a euro 121,4 milioni del 2021, registrando un incremento del 30 per cento principalmente dovuto, come in Italia, al buon andamento del canale retail.

Il Nord America ha registrato un fatturato pari a euro 13,5 milioni, +29,5 per cento rispetto al primo semestre 2021. Gli Altri Paesi hanno riportato un fatturato in crescita del +12,9 per cento rispetto al primo semestre 2021 (+8,2 per cento a cambi costanti). In particolare nell’Area Asia Pacifico il fatturato è risultato in calo del -23,8 per cento principalmente a seguito della riorganizzazione in Giappone che ha comportato la chiusura della filiale e il passaggio del business a un distributore. In calo anche la Cina (-22 per cento) penalizzata dal lockdown nel corso del secondo trimestre.

Per quanto riguarda invece l’Europa dell’Est i ricavi dell’area sono risultati in crescita del +23,6 per cento.

Geox SpA
Mario Moretti Polegato