Geox spa: ricavi in flessione del 6,2% nei primi nove mesi del 2025
Geox spa, società quotata presso il mercato Euronext Milan gestito da Borsa Italiana, ha archiviato i primi nove mesi con ricavi consolidati a quota 492,8 milioni di euro, in decremento del 6,2% rispetto all’esercizio precedente (-6,3% a cambi costanti). Escludendo l’impatto della chiusura delle filiali in Cina e Stati Uniti, il calo è pari a euro 19,3 milioni (-3,8%).
“Geox registra un calo delle vendite pari al 3,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a perimetro costante. Le condizioni di mercato e la dinamica generale dei consumi continuano ad influenzare l’andamento della domanda di settore che rimane in significativa contrazione. Ritengo importante sottolineare però, che il nostro canale retail diretto ha mantenuto un livello di vendite comparabili sostanzialmente in linea con il periodo precedente", ha sottolineato, attraverso una nota, l'amministratore delegato, Francesco Di Giovanni.
I ricavi del canale wholesale si attestano a 172,6 milioni, pari al 35% dei ricavi del gruppo
"Anche a fronte di questo contesto di mercato, ci siamo focalizzati su azioni di razionalizzazione e di efficientamento della struttura dei costi, che hanno consentito di conseguire un Ebitrettificato superiore rispetto ai primi nove mesi del 2024", ha aggiunto il ceo.
"Per l’esercizio 2025, malgrado la debolezza dei ricavi (high single digit), ci attendiamo, grazie alle suddette azioni di contenimento dei costi, un Ebit margin rettificato in linea con le precedenti aspettative di piano e un debito verso banche compreso tra euro 100 – 110 milioni", ha affermato Di Giovanni.
I ricavi del canale wholesale si attestano a 172,6 milioni, pari al 35% dei ricavi del gruppo (35,1% nei primi nove mesi del 2024), registrando una contrazione del 6,3% a cambi correnti (-6,3% a cambi costanti) rispetto a euro 184,2 milioni dei primi nove mesi 2024.
I ricavi del canale retail si attestano a 186,9 milioni, pari al 37,9% dei ricavi del gruppo, in lieve calo rispetto a 190,6 milioni dei primi nove mesi 2024 (-1,9% a cambi correnti, -1,9% a cambi costanti). Escludendo l’impatto della chiusura delle filiali in Cina e Stati Uniti la flessione è pari a euro 0,6 milioni (-0,3%). Tale decremento è imputabile a un effetto perimetro netto negativo per circa euro 1,3 milioni, conseguente alle chiusure di negozi avvenute principalmente nel corso dell’esercizio 2024.
Nel corso dei nove mesi sono stati aperti 23 nuovi negozi e ne sono stati chiusi 70
I ricavi realizzati attraverso i canali digitali, che a partire da quest'anno includono il sito web di proprietà e i marketplace, gestiti sia in modalità diretta, sia in modalità wholesale, hanno registrato una contrazione dell'11,5% rispetto ai primi nove mesi 2024, anche come conseguenza di una politica di razionalizzazione dei canali di vendita web avviata nella seconda metà dell’esercizio in corso.
Al 30 settembre 2025 il numero totale dei “Geox shops” risulta pari a 569 di cui 236 gestiti direttamente. Nel corso dei nove mesi 2025 sono stati aperti 23 nuovi negozi e ne sono stati chiusi 70, in linea con la programmata ottimizzazione del perimetro distributivo nei mercati più maturi.
Il capitale circolante netto operativo si attesta a circa euro 161,4 milioni, in aumento di circa euro 57,0 milioni rispetto a euro 104,4 milioni al 31 dicembre 2024 ed inferiore di euro 2,1 milioni rispetto al 30 settembre 2024 (euro 163,5 milioni). L’andamento del capitale circolante nei nove mesi risulta coerente con la stagionalità del business, determinando un corrispondente assorbimento di cassa.
OPPURE ACCEDI CON