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Geox spa: ricavi in flessione del 9 per cento nell'H1

Scritto da Isabella Naef

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La collezione FW 24-25 Credits: Geox
Geox spa, società quotata presso il mercato Euronext Milan, ieri, ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno.

I ricavi consolidati dei primi sei mesi 2024 si attestano a euro 320,4 milioni, in flessione del 9,4 per cento rispetto all’esercizio precedente (-8,0 per cento a cambi costanti). La flessione, si legge in una nota, "è imputabile principalmente alle performance negative del canale multimarca e dei punti vendita franchising solo parzialmente mitigata dall’andamento positivo del canale dos digital".

I ricavi realizzati in Italia rappresentano il 27,8 per cento del totale ricavi del gruppo

“Il primo semestre dell’esercizio 2024, coerentemente con quanto osservato nei primi mesi dell’esercizio, si è confermato estremamente sfidante a causa del perdurare di condizioni di mercato complesse", ha sottolineato l'amministratore delegato, Enrico Mistron aggiungendo che i ricavi sono stati influenzati anche da un “effetto perimetro” ancora negativo, sostanzialmente riferibile alle chiusure di negozi diretti e in franchising realizzate nel 2023 per complessivi 11 milioni di euro, e da un effetto cambio negativo pari a 5,3 milioni, principalmente riferibile alla differente quotazione media sul mercato valutario del Rublo.

I ricavi dei negozi multimarca rappresentano il 48,7 per cento dei ricavi del gruppo (52,5 per cento nei primi sei mesi 2023) e si attestano a euro 156,0 milioni in calo rispetto a euro 185,8 milioni di giugno 2023 (-16 per cento a cambi correnti, -14,5 per cento a cambi costanti.
I ricavi del canale franchising, pari al 7,3 per cento dei ricavi del gruppo, si attestano a 23,4 milioni di euro, in flessione del 15,2 per cento rispetto ai primi sei mesi 2023. I punti vendita in franchising sono passati da 288 negozi di giugno 2023 ai 258 di giugno 2024.

In particolare, i ricavi realizzati in Italia rappresentano il 27,8 per cento del totale ricavi del gruppo (27,9 per cento nei primi sei mesi 2023) e ammontano a 89 milioni in decremento del 9,9 per cento rispetto a 98,8 milioni realizzati nel primo semestre 2023.

La riduzione è riconducibile, principalmente, sia alla debole performance del canale multimarca (-22,3 per cento) e sia della rete di negozi in franchising (-20,2 per cento), solo in piccola parte mitigata dalle performance positive realizzate dalla rete dei negozi diretti digitali (+21,7 per cento), ha specificato il management.

I ricavi generati nei mercati europei sono pari al 45,7 per cento dei ricavi del gruppo (42,1 per cento nei primi sei mesi 2023) e rappresentano quindi una maggiore quota del totale rispetto a primi 6 mesi 2023. Numeri alla mano, ammontano a 146,4 milioni, rispetto a 149,0 milioni del 2023 registrando un decremento pari all’ 1,7 per cento.

Il Nord America registra un fatturato pari a euro 11,7 milioni, in calo del 13,7 per cento.
L’area “altri Paesi” riporta ricavi in calo del 20,6 per cento rispetto ai primi sei mesi 2023 (-15,5 per cento a cambi costanti).

Le calzature rappresentano il 91,1 per cento dei ricavi consolidati, a quota 291,9 milioni, con un decremento pari al 10,1 per cento (-8,7 per cento a cambi costanti) rispetto ai primi sei mesi 2023. L’abbigliamento è stato pari all’8,9 per cento dei ricavi consolidati attestandosi a 28,5 milioni, rispetto a 28,8 milioni dei primi sei mesi 2023 (-1,1 per cento a cambi correnti e costanti).

Enrico Mistron
Geox