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Geox: utile a 10 milioni nel FY 2015

Scritto da FashionUnited

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Geox ha archiviato il 2015 con un utile in crescita a quota 10 milioni di euro, dalla perdita di 2,5 dello scorso anno.

I ricavi dell'azienda fondata da Mario Moretti Polegato hanno segnato un progresso del 6,1 percento, a quota 874,3 milioni, mentre l'Ebitda si è attestato a 61,8 milioni (+45 percento). La posizione finanziaria netta è positiva per 20,8 milioni. Mario Moretti Polegato, presidente e fondatore di Geox si è detto "soddisfatto dei risultati raggiunti nell'esercizio 2015 che si è chiuso con ricavi e redditività in aumento".

Geox stima di crescere del 10 percento nel primo semestre del 2016

L'azienda, inoltre, stima di crescere del 10 percento nel primo semestre del 2016. Lo ha annunciato lo stesso Polegato. "Per quanto riguarda il primo semestre 2016, gli ordini già raccolti nel canale multimarca per la prossima stagione primavera/estate mostrano una solida crescita del 10 percento, le vendite comparabili dei nostri negozi diretti, a oggi, sono in crescita dell’8 percento".

Geox stima di crescere del 10 percento nel primo semestre del 2016

La settimana scorsa Geox ha presentato il nuovo piano strategico 2016-2018, che prevede una crescita delle vendite nette a un tasso medio annuo del 6,5 percento (2015-2018). L'obiettivo è di un fatturato di circa 1.025 - 1.100 milioni nel 2018 e il progressivo miglioramento della redditività che si attesterà a circa il 10-11 percento del fatturato nel 2018.

Le linee guida sono state illustrate dall’amministratore delegato Giorgio Presca e dal management team nel corso di un incontro con la comunità finanziaria che si è svolto a Milano il 26 febbraio.

"Sono soddisfatto del percorso intrapreso e dei risultati raggiunti negli ultimi due anni. Abbiamo investito nell’organizzazione e implementato significativi cambiamenti che ci permettono di essere preparati per il futuro. Abbiamo approcciato il canale multimarca in chiave moderna, sempre più in una logica di partnership di medio-lungo periodo, migliorando il livello di servizio e raggiungendo una elevata credibilità con risultati in solida crescita. E’ stata razionalizzata la nostra rete di negozi monomarca che stanno riportando degli ottimi risultati", ha aggiunto Polegato.

Il piano triennale si basa su alcuni punti fondamentali che fondano la visione strategica del gruppo tra cui: funzionalità e stile (sviluppo di prodotti caratterizzati da innovazione sostenibile, comfort, traspirazione, stile italiano e benessere); specializzazione per canale (sviluppo delle opportunità offerte dall’integrazione dei canali di vendita multimarca, retail, web); focalizzazione e consolidamento della leadership nei mercati core, facendo leva sulla forza del marchio. E ancora: miglioramento dei processi aziendali al fine di ridurre i costi di struttura e aumentare la redditività del gruppo; efficienze derivanti dalla ottimizzazione della strategia di sourcing internazionale; crescita significativa della presenza nei mercati emergenti e nei mercati con elevato potenziale come UK, US, Russia e Cina; ricerca della massima efficienza nella gestione del retail.

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