Geox: utile netto a 17 milioni nei nove mesi
loading...
Nei primi nove mesi Geox ha registrato un utile netto pari a 17 milioni contro i 4,5 dello stesso periodo del 2014. I ricavi sono cresciuti del 6 percento a quota 708 milioni. Il margine operativo lordo è salito del 28 percento raggiungendo i 59 milioni, l'Ebit è raddoppiato a 31 milioni con una posizione finanziaria netta positiva per 1,4 milioni contro il dato negativo di 71 milioni di un anno fa.
Atteso, a febbraio 2016, il piano strategico per i prossimi anni, fino al 2018.
Il presidente e fondatore della società di Biadene di Montebelluna, quotata alla Borsa di Milano, Mario Moretti Polegato, si è detto “soddisfatto dei risultati raggiunti anche in questo terzo trimestre, che si è chiuso con ricavi e redditività in aumento. Il fatturato dei primi nove mesi è cresciuto del 6 percento grazie alla positiva performance del canale multimarca, in crescita del 7 percento, e al soddisfacente trend registrato dalle vendite comparabili dei nostri negozi monomarca, sia diretti, sia in franchising, in crescita del 4 percento.
L’Italia rimane il mercato principale, con una quota del 34 percento dei ricavi
“ Prodotti come Nebula, Amphibiox, Geox Cuoio e le nuove linee di abbigliamento hanno riscontrato un forte successo da parte dei consumatori grazie anche a efficaci strategie commerciali e di comunicazione”, ha aggiunto Polegato.
Le calzature hanno rappresentato il 90 percento dei ricavi consolidati, attestandosi a 639,6 milioni, con un aumento del 9,3 percento rispetto ai primi nove mesi del 2014. L’abbigliamento è stato pari al 10 percento dei ricavi consolidati raggiungendo euro 69,3 milioni, rispetto a 83,0 milioni dei primi nove mesi del 2014.
L’Italia rimane il mercato principale, con una quota del 34 percento dei ricavi del gruppo (in linea con i primi nove mesi del 2014) pari a 238,1 milioni, con un incremento del 5,4 percento rispetto all’esercizio precedente.
I ricavi generati in Europa, pari al 43 percento dei ricavi del gruppo, ammontano a 303,5 milioni, rispetto a 294,8 milioni dei primi nove mesi del 2014, registrando un aumento del 3 percento.
Il Nord America registra un fatturato pari a 46,1 milioni, riportando un incremento del 13,9 percento (+1,7 percento a cambi costanti); gli Altri Paesi riportano un fatturato in crescita del 12,9 percento rispetto ai primi nove mesi del 2014 (+5,6 percento a cambi costanti).