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Giglio.com in partnership con Vestiaire Collective per il second hand

Scritto da Isabella Naef

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La campagna della partnership tra Giglio.com e Vestiaire Collective Credits: Giglio.com e Vestiaire Collective

Il second hand è un mercato molto promettente, lo hanno capito i marchi della moda e gli etailer che ci si stanno buttando mettendo a segno partnership e soluzioni mirate. In questo quadro anche Giglio.com spa, società attiva nel settore della vendita online per la moda di lusso multimarca su scala globale quotata su Euronext Growth Milan gestito da Borsa Italiana spa, ha siglato un accordo con Vestiaire Collective, realtà internazionale della moda second-hand, per un progetto di economia circolare finalizzato alla promozione di un consumo consapevole.

Saranno coinvolti circa 50 brand di alta moda fra i più acquistati su Giglio.com

"Giglio.com compie un nuovo importante passo nella sua strategia di sviluppo sostenibile aprendo ai propri clienti la possibilità di rivendere i capi iconici del loro guardaroba. Si tratta di un servizio di resale online, offerto da Vestiaire collective ai clienti Giglio.com, per dare una seconda vita a indumenti non più indossati e che invita a esperienze d’acquisto più consapevoli, riducendo gli sprechi", si legge in una nota.

A essere coinvolti dall’iniziativa saranno circa 50 brand di alta moda fra i più acquistati su Giglio.com, adatti a una seconda vita proprio perché intramontabili e lontani dalle logiche usa e getta del fast fashion.

Potranno accedere al servizio i clienti in Europa, del Regno Unito e degli Stati Uniti. Attraverso una landing page dedicata sul sito di Giglio, gli utenti possono vendere i propri capi usati a Vestiaire Collective e riceveranno in cambio una gift card da spendere sul sito di Giglio.com per acquistare articoli nuovi, del valore pari al valore dell’articolo venduto, maggiorato di un ulteriore 10 per cento.

“Questa prestigiosa partnership sposa naturalmente il percorso valoriale che stiamo perseguendo in termini di sostenibilità ambientale e sensibilizzazione della fashion industry rispetto al tema dell’economia circolare. Offrire la possibilità ai nostri clienti di dare una seconda vita ai propri capi rappresenta un ulteriore step verso un’esperienza di shopping più consapevole, che rafforza il nostro posizionamento come precursori dei trend del settore”, ha commentato Giuseppe Giglio, presidente e amministratore delegato di Giglio.com, azienda che ha archiviato il 2022 con ricavi in crescita del 35 per cento rispetto al 2021, a 51,1 milioni di euro. Numeri alla mano, la società ha superato i 125.000 clienti attivi nell’anno, con una spesa annua media per cliente superiore rispetto al 2021 (+13 per cento). La quota dei mercati esteri ha sfiorato il 70 per cento del gross merchandising value, contro il 55 per cento del 2019 pre-pandemia.

"Siamo entusiasti di continuare a collaborare con i più importanti attori del settore per plasmare un futuro più sostenibile. Con la crescita del nostro collettivo, cresce di pari passo il nostro impatto positivo sull'industria della moda", ha aggiunto Dounia Wone, chief impact officer di Vestiaire Collective. Fondata a Parigi nel 2009, Vestiaire Collective è un’azienda certificata B-Corp attiva in 80 Paesi.

giglio.com
Vestiaire Collective