• Home
  • News
  • Business
  • Giro d'affari a 2,86 miliardi per la filatura nel FY 2017

Giro d'affari a 2,86 miliardi per la filatura nel FY 2017

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Il fatturato settoriale del’industria italiana della filatura (in questa accezione comprensiva della produzione di filati lanieri, cotonieri e linieri), secondo le elaborazioni preliminari effettuate da Smi, basate sia su variabili macro sia su indagini campionarie interne, è stimato mediamente su livelli lievemente superiori a quelli raggiunti nel 2016.

Il giro d’affari si porterebbe sui 2,86 miliardi di euro, archiviando una dinamica pari al +0,8 percento. Ancora una volta il mercato italiano si è rivelato maggiormente ricettivo rispetto a quello estero. I prezzi settoriali, come registrato dall’indice dei prezzi alla produzione della filatura monitorato da Istat, evidenziano un recupero nella misura del +1,5 percento in Italia, mentre frenano al -0,2 percento nel caso delle vendite oltreconfine.

Il valore della produzione è stimato in moderato calo rispetto ai livelli del 2016 (-0,4 percento). Sul fronte estero, la filatura nel suo complesso è stimata permanere in area negativa nei dodici mesi, ma in netta decelerazione rispetto al dato 2016.

Per le esportazioni Smi prevede una chiusura a -1,0 percento, che porterebbe il fatturato estero settoriale sugli 819 milioni di euro. L’export di filati lanieri è stato caratterizzato da dinamiche negative nel corso di tutto il 2017, pur rallentando progressivamente.

Contestualmente l’import dovrebbe archiviare un lieve aumento stimato al +0,3 percento, per un ammontare complessivo di 884 milioni di euro.

Il mercato interno, stando ai dati Smi, dovrebbe ulteriormente rafforzarsi (+0,2 percento).

Considerando il versante occupazionale, sulla base dell’elaborazione dei dati forniti dalle aziende rispondenti all’Indagine campionaria Smi, la filatura laniera presenta ancora delle contrazioni nei primi tre trimestri dell’anno (-1,3 percento e -1,7 percento rispettivamente nel gennaio-marzo e nell’aprile-giugno, -2,3 percento nel terzo).

filati
Pitti Filati
Sistema Moda Italia